il bando

Trasporti urbani, Gtm senza rivali

In gara per gestire il servizio urbano c’è solo l’azienda regionale

PESCARA. La Gtm non ha rivali nel trasporto pubblico nella città di Pescara. La conferma arriva dall’esito della gara pubblica, bandita dal Comune, per verificare eventuali manifestazioni di interesse per la gestione del servizio di trasporto urbano.

L’avviso pubblico è stato pubblicato all’albo pretorio il 6 luglio scorso e c’era tempo per presentare le offerte fino al 31 dello stesso mese. In 26 giorni, è arrivata in Comune solo la domanda della Gtm. Domanda, tra l’altro, giudicata idonea, in quanto conteneva una proposta preliminare di piano economico generale, un piano di investimenti e un piano di manutenzione.

Nessun’altra società del settore si è fatta avanti. La Gtm, guidata da Michele Russo, resta quindi l’unica azienda sul mercato in grado di gestire il trasporto pubblico a Pescara.

Ma perché il Comune è ricorso a questo bando? Tutti gli enti locali, in base al decreto legge numero 138 dell’anno scorso, hanno l’obbligo di avviare avvisi esplorativi per la gestione dei vari servizi pubblici. I bandi sono stati già fatti per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e per la gestione dei parcheggi. Adesso è toccato al trasporto pubblico.

«La finalità dell’avviso», spiega un provvedimento dirigenziale, «è quella di rilevare la sussistenza di situazioni di monopolio naturale oppure, all’opposto, la possibilità di liberalizzare il servizio o singole sue fasi». Sulla base dell’esito della gara, il dirigente dell’ente propone alla giunta «di mantenere l’attuale modalità di gestione» del servizio pubblico locale.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA