Un anno di lavori in via Chieti e via Lazio

L’intervento di sistemazione delle due strade partirà a fine mese e costerà un milione 200 mila euro

MONTESILVANO. Partiranno alla fine di ottobre e dureranno circa un anno i lavori di sistemazione di due importanti strade cittadine. Si tratta di via Chieti e via Lazio, nel quartiere di Villa Verrocchio, che verranno completamente riqualificate e rese accessibili anche ai disabili.

L’importo dei lavori – illustrati nella sala consiliare del Comune dagli assessori Feliciano D’Ignazio, Adriano Chiulli e Vittorio Iovine, insieme al responsabile del procedimento Luigi Maraldi – ammonta a oltre un milione e 200mila euro.

«Un’opera avviata dalla precedente amministrazione che abbiamo fortemente voluto portare avanti», ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici D’Ignazio. «Le problematiche erano tante. Le due strade saranno rese efficienti sotto ogni punto di vista: rete fognaria, sottoservizi, marciapiedi, asfalto, illuminazione, opere di arredo, con un occhio sempre attento alle esigenze dei diversamente abili».

Un intervento che dovrebbe risolvere i frequenti disagi causati dagli allagamenti, come ha rimarcato l’assessore all’urbanistica Chiulli: «Riusciremo a colmare queste criticità. Quella che sta per partire è un’opera di riqualificazione molto importante non solo per il quartiere ma per tutta Montesilvano».

L’assessore alla mobilità Iovine si è invece soffermato sulle soluzioni relative alla viabilità a supporto degli interventi di riqualificazione delle due strade, che termineranno entro la fine del 2013: «I lavori procederanno per blocchi. Abbiamo valutato l’istituzione di sensi unici e altri accorgimenti per ovviare ai disagi». Per Iovine l’intervento in via Lazio e via Chieti rappresenta «un’opportunità di rilancio e valorizzazione e non un impedimento. Una città turistica come la nostra deve presentare le zone più limitrofe al mare godibili e sostenibili: pensiamo a strade concepite secondo i criteri della mobilità leggera, dei sensi unici e delle piste ciclabili».

Due le problematiche principali che verranno risolte, come ha sottolineato il responsabile unico del procedimento Maraldi: «Allagamenti e percorrenze pedonali. Le due strade saranno dotate di marciapiedi senza ostacoli. Sono previste anche pavimentazioni per i portatori di handicap».

Rosa Anna Buonomo

©RIPRODUZIONE RISERVATA