Via Fabrizi, stop alle auto arrivano 50 bancarelle

Divieti dalle 6 alle 22 anche in viale Regina Margherita per la fiera Da domani e fino al 5 luglio chiusa la rampa di Dragonara dell’Asse attrezzato

PESCARA. Oggi, via Nicola Fabrizi diventa isola pedonale per ospitare le bancarelle della fiera degli Ambulanti in città. Ma i disagi maggiori per la circolazione sono previsti da domani, alle 8, quando chiuderà lo svincolo di Dragonara dell’Asse attrezzato in direzione A-25.

La rampa resterà bloccata al traffico fino a giovedì 5 luglio, per lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della bretella di collegamento tra la Statale 602 «Forca di Penne» e il raccordo autostradale Chieti-Pescara.Ma torniamo ad oggi. La fiera è stata organizzata dalla Felsa Cisl e concordata con le attività commerciali e gli esercizi pubblici di via Fabrizi. Lo ha detto l’assessore al commercio Gianni Santilli.

I divieti di sosta e di circolazione saranno in vigore dalle 6 alle 22. Via Fabrizi chiuderà nel tratto compreso tra corso Umberto e via Venezia; viale Regina Margherita, tra via De Amicis e corso Umberto. Traffico bloccato anche nelle traverse che si immettono nelle due strade, come via Galilei e via Trieste. Per i residenti della zona si preannuncia una domenica di disagi. Non si potrà circolare e né lasciare in sosta l’auto nelle strade chiuse. «In via Fabrizi», ha fatto presente Santilli, «i parcheggi dovrebbero essere liberati già da questa notte (ieri notte, ndr), per evitare la rimozione domani mattina (oggi)». L’assessore ha tuttavia assicurato che il Comune «ha provveduto per tempo ad avvisare i residenti e gli operatori della zona con un serrato volantinaggio». «Ci appelliamo alla collaborazione dei cittadini», ha proseguito, «per consentire il sereno svolgimento dell’evento, ricordando che a pochi metri ci sono i parcheggi aperti e gratuiti delle aree di risulta».

«Si tratta di un’iniziativa», ha detto ancora Santilli, «che punta, da un lato, a valorizzare il commercio ambulante di qualità, dandogli anche una vetrina prestigiosa, come una delle vie dello shopping d’eccellenza, via Fabrizi. Dall’altra, mira ad attrarre utenti, tradizionalmente calamitati da fiere e mercatini, che fanno da richiamo».I commercianti della zona avrebbero assicurato che oggi lasceranno aperti i negozi e pubblici esercizi. «Più volte ci hanno sollecitato un esperimento del genere», ha affermato Santilli, «dicendosi favorevoli ad eventuali chiusure al traffico della strada, purché tali chiusure fossero accompagnate da iniziative di intrattenimento degli utenti». In via Fabrizi, sono previste 50 bancarelle di oggettistica, prodotti tipici e antiquariato. Verranno posizionate sul lato mare della strada.

Intanto proseguirà anche oggi, dalle 8 alle 22, la fiera delle Curiosità artigianali organizzata tra la vecchia e la nuova stazione ferroviaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA