PESCARA

Week end più sicuri con i vigili in servizio fino alle 4 del mattino 

Il Comune recepisce la richiesta avanzata dal questore Misiti e allunga l’orario notturno fino alla metà di settembre

PESCARA. Polizia municipale in servizio fino alle 3,50 nelle notti tra venerdì e sabato e sabato e domenica. E fino a mezzanotte e 50 minuti negli altri giorni della settimana. Tutto questo fino al 15 settembre. Dai primi di luglio fino a ieri, invece, gli orari erano rispettivamente, fino alle 3 nei week-end e fino all’una negli altri giorni della settimana.
L'ampliamento dell'orario nei week-end è stato deciso con una delibera approvata dalla giunta. È in pratica una risposta alla richiesta di una maggiore presenza della polizia municipale, avanzata qualche giorno fa dal questore Francesco Guglielmo Misiti, in un’intervista al Centro. «Pescara è cresciuta, il Comune fa la sua parte per l'ordine e la sicurezza pubblica», hanno detto il sindaco Marco Alessandrini e il vice sindaco Antonio Blasioli, «durante una recente riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, è emersa la necessità di ampliare il servizio notturno della polizia municipale, al fine di consentire la presenza costante di una quota di personale per una più efficace programmazione e intensificazione dei servizi di competenza, nonché di quelli decisi in sede di tavolo tecnico della questura, proprio negli orari in cui si concentrano maggiormente, soprattutto nei fine settimana, flussi di visitatori che affollano il centro e le riviere».
«Oltre all'allargamento degli orari», hanno aggiunto, «abbiamo chiesto che venga organizzato il servizio in reperibilità notturna relativamente alla fascia oraria dalle 22 alle 7 del mattino, attraverso l'organizzazione di squadre composte da almeno quattro addetti di polizia municipale e un responsabile, la cui disciplina è stabilita dal vigente Regolamento del servizio di reperibilità dell'ente».
La delibera approvata prevede anche l’impegno, da parte dei vigili, di una maggiore presenza in servizio nei giorni di massimo afflusso in città di turisti, a partire dall’autunno; e l’orario di sei giorni a settimana, dal lunedì al sabato, con prestazione di sei ore. (c.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.