Servizio civile, in Abruzzo 182 posti

17 Novembre 2014

I posti da volontario inseriti nel piano di Garanzia Giovani
 

   
In Abruzzo 182 volontari verranno impiegati nel Servizio civile, che quest'anno diventa strumento attuativo del piano del governo denominato Garanzia giovani, quello che permette ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni di trovare più facilmente un'occupazione grazie alle operazioni svolte dai centri per l'impiego.
In tutto, in Italia, i posti per i volontari sono più di 5mila, 181 di questi sono dedicati alla nostra regione.
La scadenza per presentare la domanda all'ente prescelto, è fissata per il 15 dicembre, alle ore 14. 
Il primo passo. Per poter partecipare a tali progetti, i giovani tra 18 e 29 anni devono essersi registrati al programma Iniziativa Occupazione Giovani (Garanzia Giovani), e non essere inseriti in un percorso di istruzione e di formazione. Sono considerati tali i giovani non iscritti ad un regolare corso di studi (secondari superiori o universitari) o di formazione.
In Abruzzo i progetti presentati sono 70, pervenuti da altrettanti enti. I candidati che supereranno le prove di selezione verranno inseriti nel progetto e percepiranno una somma mensile di 433 euro.
Coloro che non si sono ancora iscritti al programma Garanzia Giovani dovranno farlo prima di presentare la domanda di partecipazione ai progetti.
Possono partecipare ai bandi anche i cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi, pena l'esclusione.
Il disciplinare. Quanto alle regole da rispettare una volta entrati a far parte del progetto, ai volontari è richiesto di impegnarsi ad espletare il servizio per tutta la sua durata, a svolgere tutte le attività previste dal progetto prescelto e adeguarsi alle disposizioni in materia di servizio civile dettate dalla normativa primaria e secondaria, a quanto indicato nel contratto di Servizio civile e alle prescrizioni impartite dall’ente d’impiego in ordine all’organizzazione del servizio e alle particolari condizioni di espletamento.
Gli obblighi. Inoltre, i volontari sono tenuti al rispetto dell’orario di servizio nonché al rispetto delle condizioni riguardanti gli eventuali obblighi di pernottamento, o di altra natura, connessi al progetto medesimo e non possono interrompere il Servizio prima del completamento del terzo mese di svolgimento dello stesso, o per partecipare a Bandi per la selezione di volontari del servizio civile nazionale che dovessero essere pubblicati durante il periodo di realizzazione del progetto di Garanzia Giovani.
L’interruzione del servizio senza giustificato motivo, prima della scadenza prevista, comporta la decadenza dai benefici eventualmente previsti dallo specifico progetto e il mancato rilascio dell’attestato di svolgimento del servizio.
Paola Toro

L'elenco dei posti

nz01122 coordinamento associazioni di volontariato della provincia de l'aquila 
centro di servizio per il volontariato progetto dis: diritti, informazione e salute - garanzia giovani 4 www.csvaq.it

nz01122 coordinamento associazioni di volontariato della provincia de l'aquila -
centro di servizio per il volontariato
puntiamo al centro garanzia giovani 4 www.csvaq.it

nz01122 coordinamento associazioni di volontariato della provincia de l'aquila - 
centro di servizio per il volontariato
quattro ruote per socializzare - garanzia giovani 2 www.csvaq.it

nz01122 coordinamento associazioni di volontariato della provincia de l'aquila -
centro di servizio per il volontariato soccorso, solidarietà, assistenza:
basta poco - garanzia giovani 2 www.csvaq.it

nz01557 istituto di tutela e assistenza lavoratori un mouse a portata di mano
chieti 4 www.italuil.it

nz01557 istituto di tutela e assistenza lavoratori un mouse a portata di mano pescara 4 www.italuil.it

nz01704 a.n.p.a.s. - associazione nazionale pubbliche assistenze il cuore dei marsi - garanzia giovani 4 www.anpas.org

nz01704 a.n.p.a.s. - associazione nazionale pubbliche assistenze pass 
- garanzia giovani 9 www.anpas.org

nz01704 a.n.p.a.s. - associazione nazionale pubbliche assistenze terremoto, earthquake e tremblement de terre - garanzia giovani 4 www.anpas.org

nz02424 comune di villalfonsina divertimparando - garanzia giovani - 4 www.comune.villalfonsina.ch.it

nz02452 comune di san vito chietino gioca con noi garanzia giovani 
- garanzia giovani 3 www.comune.sanvitochietino.ch.it

nz02655 comune di torino di sangro cyberbullyng e non solo 
- garanzia giovani 2 www.comune.torinodisangro.ch.it

nz02655 comune di torino di sangro il nostro cuore e' verde 
- garanzia giovani 2 www.comune.torinodisangro.ch.it

nz02655 comune di torino di sangro un mondo a forma di te 
- garanzia giovani 2 www.comune.torinodisangro.ch.it

nz03277 fondazione padre alberto mileno onlus costruire idee 
garanzia giovani 6 www.fondazionemileno.it

nz03277 fondazione padre alberto mileno onlus incontriamoci 
- garanzia giovani 7 www.fondazionemileno.it

nz03277 fondazione padre alberto mileno onlus insieme per crescere 
- garanzia giovani 4 www.fondazionemileno.it

nz03336 comunita' montana "montagna sangro vastese" l'albero 
della cuccagna 3 www.cmsangrovastese.it

nz03336 comunita' montana "montagna sangro vastese" navigo anch'io 3 www.cmsangrovastese.it

nz03336 comunita' montana "montagna sangro vastese" sul confine 
tra passato e presente 4 www.cmsangrovastese.it

nz03336 comunita' montana "montagna sangro vastese" 
vorrei tornare bambino 3 www.cmsangrovastese.it

nz04468 associazione focolare maria regina onlus in testa ai miei pensieri - garanzia giovani 4 www.ibambini.it

nz04636 comune di sant'egidio alla vibrata anim-azione 5 www.comune.santegidioallavibrata.te.it

nz04636 comune di sant'egidio alla vibrata intergenerazione 3 www.comune.santegidioallavibrata.te.it

nz04636 comune di sant'egidio alla vibrata verde amico 2 www.comune.santegidioallavibrata.te.it

nz04954 asfor c. voglia di futuro 2 www.asforc.it

nz05645 associazione centro solidarieta' incontro ascolto e prima accoglienza 
volontariato 2.0 - garanzia giovani 2 www.csiapa.org

nz05980 aido - gruppo comunale "g.ciampini" di lanciano organizziamoci 2014
garanzia giovani 2 www.aidolanciano.it

nz05981 ipabb - istituti riuniti di ricovero "castorani" " de amicis" 
crescere insieme 5 www.istitutocastorani.it

nz06010 associazione ribisco onlus so.crater - garanzia giovani 4
www.ribiscoonlus.org

nz06075 anffas onlus di lanciano il giardino delle meraviglie 2 
www.anffaslanciano.it

nz06142 comune di giulianova scuola per tutti 4 www.comune.giulianova.te.it

nz06153 horizon service societa’ coopertiva sociale casa gaia 
- garanzia giovani 2 www.horizonservice.it

nz06209 associazione l'arca di francesca onlus volontari in un nido che cresce 
- garanzia giovani 4 www.arcadifrancesca.org

nz06474 ass. l'impronta etica e multimedialita' nella comunicazione - garanzia giovani 2 www.improntaonline.net