Bls Chieti, conferma vicina per Gialloreto e Diomede

Salta Spizzichino, al vaglio due alternative. Valigia pronta per Magrini e Di Emidio Ripescaggio, clamoroso ritiro del Torino. Sperano Forlì e Capo d’Orlando

CHIETI. C’è tutta l’intenzione e la voglia di ricomporre il quintetto che è arrivato a un passo dalla LegaDue. Salvo sorprese, le strade della Bls e del teatino Fabrizio Gialloreto potrebbero coincidere anche nella stagione 2012-2013. Conferma che sarebbe slegata dall’esito della richiesta di fidelizzazione presentata alla Federazione italiana pallacanestro. Se dovesse essere accolta, il giocatore sarebbe equiparato a un under, status che permetterebbe alla Bls di lasciare libero un posto per l’eventuale inserimento di un altro senior.

Sembrano in rialzo anche le quotazioni di Manuel Diomede, esterno classe 1990, under con, alle spalle, già un anno e mezzo di militanza biancorossa. La società aveva esercitato la propria possibilità di uscita dal contratto, senza però escludere definitivamente l’eventuale reintegro dell’utilissimo giocatore sannita. Nei prossimi giorni si saprà qualcosa in più sulla possibilità di vedere anche quest’anno il giocatore in canotta Bls. Dovrebbero quindi salire a sei i confermati della scorsa stagione: ai già assoldati Rajola, Raschi, Feliciangeli e Rossi, potrebbero presto aggiungersi Gialloreto e Diomede, con il primo più vicino alla firma rispetto al secondo. Congelate quasi definitivamente le piste che portano a Ricci, Spizzichini e De Laurentiis: la società ha già individuato un paio di alternative interessanti compatibili con il budget a disposizione del ds Guido Brandimarte; un budget che non permette di fare follie, ma che consentirà alla società di salvaguardare il proprio bilancio. Ancora da valutare le posizioni del rientrante Magrini e degli altri giovani Di Emidio e De Gregorio. Per i primi due sono arrivate molte richieste da parte di società di categoria inferiore.

Intanto, è ancora lontana la composizione definitiva del torneo di Divisione nazionale A. L’ultima notizia è rappresentata dal dietrofront di Torino che, con una lettera aperta a Federazione e Lega, ha deciso di ritirarsi dalla corsa al ripescaggio. Un ripescaggio che sarebbe stato certo, ma la contemporanea incertezza riguardo ad aspetti importanti come la poco chiara posizione di Napoli (che starebbe portando a compimento un’operazione con Sant’Antimo finalizzata a portare la LegaDue nel capoluogo partenopeo grazie a uno spostamento di sede) e l’ingente impegno economico per prendere parte all’ultimo anno di professionismo prima della riforma, hanno fatto maturare la clamorosa decisione al sodalizio piemontese. Con questo quadro godrebbero del ripescaggio Forlì e Capo d’Orlando. La Dna potrebbe dunque passare a 18 squadre, ma la composizione del torneo è tutta da definire. L’unica certezza è l’innalzamento del livello tecnico del campionato. Si è infatti animato all’improvviso il mercato, con colpi importanti da parte di diverse formazioni. Molto attive Matera con gli arrivi di Cantone dalla LegaDue di Sant’Antimo e di Vitale da Treviglio, e Bari con gli acquisti di Bonfiglio da Siena e Bisconti da Capo d’Orlando. La Bls, se dovesse portare a casa la doppia conferma di Gialloreto e Diomede, non chiuderebbe trattative clamorose ma completerebbe l’organico con un’ala piccola e un lungo under.

Luca Colella

©RIPRODUZIONE RISERVATA