Calcio, l’Abruzzo in Sicilia per il Torneo delle Regioni

Il raduno a Silvi, quattro rappresentative in campo da sabato: debutto contro l’Emilia Romagna. Nella foto, l’organico della rappresentativa femminile abruzzese
PESCARA. Sarà la tradizionale consegna dei materiali tecnici ad atleti e atlete delle quattro rappresentative abruzzesi, in programma oggi pomeriggio allo stadio U. Di Febo di Silvi, a fare da apripista alla 61ª edizione del torneo delle Regioni, ospitato quest'anno dalla Sicilia. Quattro i titoli da assegnare per altrettante categorie (Femminile e Under 15, Under 17 e Under 19, in campo maschile), suddivise in cinque gironi di qualificazione, ciascuno dei quali composto da quattro squadre. Le cinque prime classificate e le tre migliori seconde accederanno alla seconda fase, che si terrà tra Taormina e Giardini Naxos, mentre sarà il suggestivo stadio di Taormina a ospitare le varie finali per il titolo.
Oltre duemila i partecipanti, ottanta dei quali (venti per squadra) abruzzesi. L'intera comitiva, capitanata dal presidente Ezio Memmo e composta da centoquindici persone, partirà alla volta dell'isola giovedì mattina e ha stabilito il proprio quartier generale al Baia Taormina Hotel. A coordinare i vari staff tecnici, facenti capo a Rocco Majo (Femminile), Vincenzino Angelone (Under 19), Francesco Marchetti (Under 17) e Pasquale Villa (Under 15) saranno l'ex ds del Notaresco Alfredo Natali, col ruolo di responsabile del Club Abruzzo, e Giuseppe Giovannelli, nelle vesti di commissario tecnico di tutte le rappresentative. Quanto al torneo in sè, quest'anno il calendario delle squadre, inserite tutte e quattro in altrettanti gironi completati dalle rappresentative di Campania, Lazio ed Emila Romagna, sarà pressoché identico. Sabato il debutto contro l'Emilia Romagna, seguito dalle successive sfide con la Campania (domenica 13) e il Lazio (lunedì 14), in orari sempre uguali: al mattino scenderanno in campo l'Under 15 (ore 9.30) e l'Under 17 (ore 11.30), mentre nel pomeriggio sarà la volta della selezione Femminile (ore 14.30) e dell'Under 19 (ore 17).