De Sousa è out, L’Aquila punta su Perna

31 Ottobre 2015

Domani al Fattori c'è il Santarcangelo, il terzino dell’Aquila Di Mercurio e la scarsa affluenza dei tifosi allo stadio: dobbiamo rinconquistarli

L’AQUILA. Vigilia di campionato per L’Aquila che domani alle 14 riceve allo stadio Fattori il Santarcangelo. Per la gara contro la formazione allenata da Lamberto Zauli, il tecnico aquilano Carlo Perrone dovrà rinunciare quasi certamente al capitano Claudio De Sousa che anche ieri ha saltato la seduta di allenamento per influenza. Al sul posto, al centro dell’attacco, si candida ad una maglia da titolare Raffaele Perna.

Per il resto, si va verso la conferma del solito 4-4-1-1 (4-2-4 in fase d’attacco) con Ceccarelli e Sandomenico esterni e con De Francesco e Manuel Mancini nel mezzo. In difesa, ci si aspetta una novità rispetto all’undici sceso in campo con la Carrarese. Al posto di Sanni, infatti, dovrebbe rivedersi dal primo minuto Marco Bigoni.

A sinistra del quartetto difensivo, invece, ci sarà la conferma dell’ormai inamovibile Dennis Di Mercurio.

Il difensore siciliano classe 1993, al ritorno in rossoblù dal prestito dello scorso anno al Melfi, è diventato una pedina fissa dello scacchiere di Perrone: «Sapendo del nuovo progetto giovani qui a L’Aquila, quest’anno speravo di poter avere spazio. Sin dal ritiro estivo, ho fatto di tutto per mettermi in evidenza e credo di essere riuscito a farmi apprezzare dal mister. Sento la fiducia di Perrone che è attento alla crescita dei giovani».

Sul prossimo avversario dei rossoblù, il Santarcangelo, il terzino spiega: «Sarà uno scontro diretto e dobbiamo assolutamente evitare che finisca come quello di tre settimane fa contro il Savona (0-1 ndc). In più, in questo momento, è fondamentale dare continuità alla vittoria di domenica scorsa con la Carrarese in cui abbiamo dimostrato di potercela giocare contro chiunque. In questo campionato la concentrazione e il giusto approccio alla partita sono fattori che fanno la differenza».

Di Mercurio parla, poi, del nuovo modulo, il 4-4-1-1. «Rispetto al 4-3-3, non cambia molto per noi terzini. Certamente, però, avvertiamo più copertura da parte degli esterni che hanno la possibilità di svolgere la fase difensiva con maggiore intensità».

Non poteva mancare, una battuta sulla scarsa affluenza dei tifosi sugli spalti: «Scontato dire che sono una componente fondamentale soprattutto per una squadra che deve salvarsi. Spero che, con la continuità di risultati, gli aquilani tornino a sostenerci sugli spalti. Siamo un gruppo di ragazzi che sta davvero dando tutto. Meritiamo il supporto dei nostri tifosi».

Intanto, la Lega Pro ha stabilito gli orari dell’undicesima giornata e il derby L’Aquila-Teramo si giocherà sabato 14 novembre alle ore 15.

Lista. Nella giornata di ieri è stato inserito nella lista della rosa rossoblù il difensore Giacomo Ligorio che era stato inizialmente escluso ad inizio ottobre. Sono così diventati 23 gli uomini a disposizione di Perrone.

Ex rossoblù. Nelle ultime ore è stato perfezionato il tesseramento dell’ex fantasista dell’Aquila Mario Pacilli alla Cremonese (Lega Pro, girone A).

Giammarco Menga

©RIPRODUZIONE RISERVATA