Giulianova, assalto alla D: 700 posti per il tifo giallorosso a Penne

Alla capolista basterà il pareggio domenica sul campo del Penne, già salvo, per poter festeggiare la promozione. Tifoseria mobilitata
GIULIANOVA. È tutto pronto per l’ultimo atto del campionato di Eccellenza. Saranno 90’ thrilling sia in testa che in coda alla classifica. Il Giulianova dopo la vittoria con il San Salvo, ha mantenuto i tre punti di vantaggio sul Castelnuovo, anch’esso vincente con il Montorio e avrà bisogno di un solo punto per brindare alla serie D. La squadra di Roberto Cappellacci nell’ultima sfida della stagione sarà di scena sul campo del Penne che proprio nell’ultima gara pareggiata con la Virtus Cupello, si è guadagnata la salvezza con una giornata d’anticipo. Ci sarà qualche modifica alla postazione delle due tifoserie al Colangelo. Dopo una riunione con le autorità competenti sotto la supervisione delle forze dell’ordine, visto l’ampio afflusso di spettatori, la tribuna coperta solitamente riservata ai tifosi di casa verrà assegnata alla tifoseria giuliese. Mentre nel settore distinti saranno collocati i tifosi di casa. Saranno circa 700 i tagliandi messi a disposizione dei sostenitori del Giulianova, che potranno essere acquistati il giorno stesso della gara al botteghino dello stadio.
Tanta la soddisfazione del ds del Penne Andrea Clementoni per una salvezza arrivata con una giornata d’anticipo e dopo un inizio di stagione non entusiasmante: «Siamo felicissimi per questa salvezza in anticipo. Tre mesi fa eravamo in una situazione molto delicata e in piena zona play out. L’avvento del mister ha dato una sterzata importante che non era assolutamente scontata. È stato fatto un gran lavoro dopo tante difficoltà e va fatto un plauso al mister e a tutti i ragazzi». Il “matrimonio” con Fabio Montani potrebbe proseguire anche nella prossima stagione: «Ci sono tutti i presupposti e la voglia per andare avanti insieme. Però adesso vogliamo goderci questa salvezza e poi tra qualche giorno scioglieremo le riserve. Il mister ha fatto un grandissimo lavoro e si merita tutto questo rinnovo».
Per il Castelnuovo c’è ancora una speranza, ma dovrà sperare in un passo falso dei giallorossi e conquistare i tre punti nella sfida con il Pontevomano. Il ds dei neroverdi Omar Trovarello vuole giocarsi le sue carte fino all’ultimo: «Giocheremo a Pontevomano per vincere, come facciamo da inizio campionato sperando in un passo falso del Giulianova. Se ciò non avverrà ci saranno i play off da affrontare. Con il Montorio è stata una partita tosta. Ci sta dopo tante partite giocate benissimo un attimo di difficoltà».
In fondo alla classifica, dopo la retrocessione matematica del Capistrello, l’ultima giornata consegnerà la seconda squadra al prossimo campionato di Promozione. Pro Vasto, Spoltore e San Salvo. Una di queste tre vedrà aprirsi l’inferno della retrocessione. A San Salvo la gara più importante con i locali che affronteranno lo Spoltore in un vero e proprio dentro-fuori e saranno obbligati a vincere per mantenere la categoria. La Pro Vasto invece affronterà il già retrocesso Capistrello all’Aragona.
©RIPRODUZIONE RISERVATA