Motori, amore e affari

Iannone ritorna in pista. Elodie: “Sono pazza di lui”. E fa investimenti a Vasto

28 Marzo 2025

Il pilota abruzzese è terzo nella Superbike e correrà da domani a Portimao. La cantante acquista per 600mila euro un capannone del fidanzato

Torna in pista il pilota vastese Andrea Iannone, impegnato per il secondo anno di fila in Superbike. Nel fine settimana si correrà a Portimao. In vetta alla classifica del Mondiale c’è Nicolò Bulega, a punteggio pieno dopo la tripletta di vittorie a Phillip Island. Ma non è l’unico italiano a cui prestare attenzione nella lotta per le posizioni migliori, perché anche Andrea Iannone e Danilo Petrucci sono stati protagonisti in Australia e vogliono continuare ad esserlo nel resto della stagione. Nel round a Portimao vogliono il podio. Iannone occupa la terza posizione della classifica generale alle spalle della coppia Bulega-Bautista del team Aruba.it Racing Ducati. A Phillip Island ha ottenuto un sesto posto in gara 1 (viziato da alcuni problemi), un secondo in Superpole Race e un terzo in Gara 2. Ottimi risultati per iniziare il Mondiale SBK 2025. A Portimao il portacolori del Team Pata Go Eleven della Ducati vuole migliorarsi e magari lottare anche per la vittoria. Un anno fa all’autodromo Internacional do Algarve, in Portogallo, non se la cavò male, considerando che non ci aveva mai gareggiato prima e che era un rookie in Superbike: dopo il ritiro in gara 1 mentre rimontava, nono posto in Superpole Race e quarto in gara 2. Al suo fianco è annunciata la compagna Elodie, la nota cantante (ora anche attrice) romana con cui da anni fa coppia fissa. In questa stagione è mancata solo in Australia, ma in contemporanea alla prova di Philipp Island c’era il Festival di Sanremo in cui lei era in gara ... «Faccio il tifo per lui, ma non sto in apprensione. Sono tesa», ha rivelato Elodie a Domenica In, «nessuno deve parlare. Una volta mi hanno cacciato dal box per il mio carattere, appena qualcuno parlava io lo guardavo male. Dovevano stare tutti zitti. Ora mi chiudono in un track, rimango da sola ormai. Ma va bene», ha aggiunto scherzando. E poi: «Quando l’ho incontrato aveva gli occhi grandi, dolci ma malinconici e io mi ci sono tuffata dentro». E lui? «In generale è una persona estremamente curiosa e molto presente", ha raccontato il pilota sulla compagna, svelando anche un aneddoto curioso: quando si sono conosciuti, Elodie aveva paura della velocità, essendo poco avvezza al mondo delle corse. Tuttavia, con il tempo ha iniziato a seguirlo nelle gare e a interessarsi sempre di più al motorsport.

Love & business. Iannone-Elodie si sono dati agli affari. Che hanno riguardato anche Vasto, la città natale del 35enne pilota che oggi ha stabilito il suo quartier generale in Svizzera. Nel luglio scorso, infatti, la EDP srl, riconducibile a Elodie Di Patrizi, ha acquisito un capannone nella zona industriale di Vasto, in via Puglisi, dove sono ubicati uffici e locali Enel. Operazione da 600mila euro pagata grazie a un mutuo (tasso di interesse del 5,7%) ottenuto da Unicredit. Locali rilevati dalla Gtp srl riconducibile alla famiglia Iannone: 95% di Andrera e 5% del fratello Angelo. In pratica, una società del fidanzato ha venduto a una società della fidanzata un capannone di circa mille metri quadrati nella zona industriale di Vasto. Un capannone realizzato anni fa dalla ditta Piluso, che si occupa di impiantistica elettrica. Su due piani, uno sopra l’altro, tra loro collegati a mezzo scala interna. Successivamente l’area è stata rilevata dalla Gtp che realizzato un’officina e sfruttato i locali per una sorta di scuola di formazione per giovani piloti. Poi, il capannone di via Puglisi è stato affittato all’Enel che a proprie spese ha riconvertito i locali, parte adibiti al rapporto con il pubblico e parte a uso interno. Ovviamente la Edp ha rilevato capannone e contratto di affitto. Nel frattempo, la Gtp si è spostata verso la zona portuale e oggi si è stabilita nel capannone ex Muratore. Gli affari di coppia dicono che probabilmente sono inventate le voci di crisi sentimentale fra Elodie e Iannone, che ogni tanto circolano. La loro unione però sicuramente non è stata formalizzata, perché la cantante ha fatto scrivere al notaio, sull’atto di costituzione della EDP, «di essere di stato libero e di non aver stipulato alcun contratto di convivenza ai sensi della L. 76/2016 (la legge sulle unioni civili, ndr)». Gli interessi commerciali della famiglia Iannone sono diversificati in Italia. A Vasto, ad esempio, porta avanti un paio di locali commerciali in centro.

Ritorno in MotoGp? Secondo indiscrezioni, Andrea Iannone sarebbe pronto a fare il suo ritorno in MotoGP dopo cinque anni di assenza a seguito della squalifica per doping. Una chiamata inaspettata da Valentino Rossi avrebbe riacceso la voglia del pilota di rimettersi in gioco. Già l’anno scorso il 35enne vastese aveva fatto rientro in MotoGp, al posto di Fabio Di Giannantonio nel Pertamina Enduro VR46 Racing Team: il romano infatti si era sottoposto a intervento chirurgico alla spalla sinistra.