Il bomber dei dilettanti, 6 gol in una partita

5 Aprile 2017

Giuseppe Di Marco, attaccante del Casalanguida in Terza categoria, ha firmato un record: «Gioco con gli amici nella speranza di fare qualcosa di buono per il mio paese»

CASALANGUIDA. Giuseppe Di Marco, l'uomo dei record. Dall'inizio della stagione, il 23enne attaccante del Casalanguida (Terza categoria girone vastese) è l'unico, in Abruzzo, ad essere riuscito a segnare sei gol in una sola gara. Quella che la sua squadra ha disputato domenica contro il fanalino di coda Pollutri. Travolto con un impietoso 11-0 finale nel quale, la parte del leone l'ha appunto fatta lui, apponendo la firma personale su più della metà delle reti messe per l'occasione a segno. «E' la prima volta che mi capita e al di là della categoria, non certo eccelsa, rappresenta pur sempre una bella soddisfazione», il commento del diretto protagonista, che con questo exploit compie un balzo notevole nella classifica marcatori portandosi a quota 27, ovvero nei primissimi posti della graduatoria assoluta. Ma il dato più impressionante che lo riguarda è quello relativo alla sua media gol/partite, visto che per le 23 reti sin qui messe a segno col Casalanguida, a Di Marco sono bastate 14 gare: praticamente un gol e mezzo (1,64 per l'esattezza) a partita! «Le restanti 4 (più 3 in Coppa Italia, ndc) le ho realizzate», spiega, «nella prima parte della stagione, nelle file della Val di Sangro, in Promozione».

Un notevole salto indietro, insomma, che il bomber giustifica così: «In famiglia gestiamo un'azienda agricola e c'è bisogno anche del sottoscritto per mandarla avanti. Così, dato che per me il calcio è soprattutto un divertimento, ho deciso, a dicembre, di giocare nella squadra del mio paese d'origine, sperando di contribuire al raggiungimento, se possibile, di qualcosa di importante».

E da questo punto di vista Di Marco è un'assoluta garanzia. Quella di segnare tanto, infatti, non è l'unica peculiarità del 23enne ex attaccante sangrino. Che, a dispetto della giovane età, ha già all’attivo ben quattro campionati vinti, e tutti dalla Promozione all'Eccellenza, conquistati (nell'ordine) con le maglie di Altinrocca, Cupello, Borrello e Val di Sangro. Stagioni alle quali va poi aggiunta l'annata vissuta, a soli 16 anni, tra la prima squadra (un paio di presenze in serie D) e la Berretti nazionale (13 gol in altrettante gare disputate) con la maglia dell'Atessa Val di Sangro. «Bei ricordi», prosegue, «che mi porto dietro, anche se non ho rimpianti. Qui a Casalanguida gioco con gli amici di sempre e sono felice. Soprattutto se riuscissimo a centrare qualcosa di buono, visto che siamo ad un passo dalla zona play off. Motivo per il quale, da qui al termine della regular season, daremo il massimo per centrare l'obiettivo».

Ambidestro e specialista nei calci piazzati, Giuseppe Di Marco è la classica punta dal baricentro basso, abile nei dribbling ed in velocità. Proprio come il suo idolo, l'atalantino "Papu" Gomez. «Lui è un campione», conclude il bomber del Casalanguida, «e io, nel mio piccolo, provo ad imitarlo sui campetti di Terza. Dove però i difensori non fanno tanti complimenti e nel corso della partita, di palloni giocabili, per noi attaccanti, non è che ne arrivino così tanti».

©RIPRODUZIONE RISERVATA