Calcio mercato
Il Delfino sbarca in Uruguay, si chiude per il baby Ginella
Mercoledì il vicepresidente Bankowski e il ds Leone partiranno per il Sud America: nel mirino anche l'attaccante argentino Farias. Domani Pavone in missione a Sofia
PESCARA. Il Delfino sbarca di nuovo in Sud America. Dopo il colpo Lucas Torreira, il Pescara è a caccia di nuovi talenti da lanciare nel calcio italiano. I dirigenti biancazzurri mercoledì partiranno da Roma per Buenos Aires e, poi, sabato di nuovo in aereo per Montevideo, in Uruguay. La spedizione durerà una settimana e servirà per riportare in Abruzzo il centrocampista Francisco Ginella, classe 1999, che è stato a Pescara lo scorso maggio per un provino. All’epoca fu visionato da Zeman insieme ad Edgar Elizalde, il difensore 17enne che ad agosto è stato ingaggiato dal club biancazzurro. Ginella, la scorsa estate, stava smaltendo un fastidioso infortunio e dei problemi legati al passaporto comunitario avevano costretto il Pescara a far slittare il suo ingaggio. Ora le cose sono cambiate e la dirigenza biancazzurra è pronta a chiudere l’operazione adesso, per poi avere Ginella a disposizione subito dopo la pausa invernale. L’operazione dovrebbe essere chiusa con la formula del prestito con diritto di riscatto.
Toccherà al vicepresidente Gabriele Bankowski e al ds Luca Leone chiudere l’operazione con il Wanderers Montevideo, società uruguaiana controllata da Victor Mesa, azionista del Pescara al 10%. Bankowski e Leone partiranno mercoledì, mentre Roberto Druda, talent scout biancazzurro e membro del cda del Delfino, è già da qualche giorno a Montevideo per limare gli ultimi dettagli con il Wanderers e stilare l’elenco delle gare che lui, Bankowski e Leone andranno a vedere in questa missione sudamericana. Il vicepresidente del Pescara e il ds Leone arriveranno sabato a Montevideo, visto che si fermeranno un paio di giorni a Buenos Aires per incontrare dei procuratori argentini. A breve al Poggio degli Ulivi potrebbero sbarcare dei giocatori argentini, come Emanuel Farias, classe 1995, che milita nel Pineto (serie D). Il 22enne attaccante cresciuto nell'Atletico de Rafaela, Primera B Nacional (serie B argentina), ha svolto la preparazione pre-campionato con il Teramo e adesso il Delfino vorrebbe portarlo in biancazzurro.
Non solo Argentina e Uruguay le destinazioni dei dirigenti del Pescara, ma anche Europa dell’Est. Proprio così, perché domani il direttore sportivo Peppino Pavone andrà a Sofia, in Bulgaria, per vedere alcuni giovani profili da inserire nella Primavera. Levski Sofia e Cska Sofia le due società alle quali Pavone farà visita fino a sabato, il giorno in cui il ds dovrebbe rientrare in Italia.
Benali convocato in Nazionale. Non solo Christian Capone con l’under 19 e Nando Del Sole con l’under 20, ma anche il biancazzurro Ahmad Benali è stato convocato dalla sua Nazionale. Si tratta della Libia che sabato giocherà in trasferta contro la Tunisia una gara valida per le qualificazione al Mondiale di Russia 2018. Una partita inutile per i libici che sono già stati eliminati dalla competizione. La Libia è infatti ultima nel girone che comprende, oltre alla Tunisia, la Repubblica Democratica del Congo e la Guinea. Nelle prossime ore si saprà se Benali risponderà alla convocazione e parteciperà all’incontro, ma in ogni caso verrà convocato da Zdenek Zeman per la sfida di domenica sera (ore 20,30) in trasferta contro il Bari. Al San Nicola sarà a disposizione anche Del Sole (venerdì tornerà ad allenarsi con il gruppo), mentre Capone dovrà saltare il match per gli impegni con l’under 19 (giovedì test con l’Olanda, lunedì 13 con l’Ungheria). Out anche Coda per squalifica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA