calciomercato
Il Lanciano si rinforza: ecco Zé Eduardo
I rossoneri ingaggiano il brasiliano in prestito dal Cesena. Romagnoli interessati a Piccolo, in difesa piace l’ex Modena Zoboli
LANCIANO. Zé Eduardo, all’anagrafe José Eduardo de Araújo, è un calciatore della Virtus Lanciano. Il club rossonero ha raggiunto l’accordo con il Cesena per il prestito del giocatore, acquistato un anno fa dal Parma. Oggi viene formalizzato il suo trasferimento in Abruzzo. Nato nel 1991 in Brasile, Zé Eduardo è cresciuto calcisticamente nel Cruzeiro di Belo Horizonte, formazione due volte campione del Sud America. L’anno scorso nel Cesena ha collezionato 13 presenze, sette delle quali da titolare, realizzando una rete: quella che nel recupero ha permesso ai romagnoli di pareggiare in casa del Sassuolo 1-1, in una delle quattro partite in cui Zé Eduardo è rimasto in campo per novanta minuti. Sia Pierpaolo Bisoli sia Domenico Di Carlo, che si sono avvicendati sulla panchina cesenate, lo hanno solitamente schierato come centrocampista, al centro della mediana o leggermente defilato. Arrivato in Europa diciottenne grazie all’Ajax, dopo un anno nella squadra riserve dei lancieri nella seconda divisione olandese, Zé Eduardo è stato portato in Italia dal Parma, che lo ha fatto esordire in A. Dopo 6 presenze in due anni nella massima serie, è passato per Empoli e Padova, e con i biancoscudati ha affrontato la Virtus.
Nel 2013-2014 il centrocampista brasiliano ha giocato nell’Ofi Creta, nella massima divisione greca. Quelle a Creta e a Padova sono state finora le sue migliori stagioni sia per la continuità di impiego sia dal punto di vista realizzativo: ha segnato rispettivamente 3 e 4 gol, giocando con entrambe le formazioni 33 partite. L’arrivo di Zé Eduardo, che non contribuisce al minutaggio, completa probabilmente la mediana ma rischia di “azzoppare” l’attacco: il Cesena infatti vuole rimettere in piedi la trattativa per Antonio Piccolo, altro elemento di esperienza che, come Magnus Troest, ha un contratto che scade a giugno 2016. Inoltre è ancora da sistemare la difesa, portiere compreso. Si tratta il centrale difensivo colombiano del Milan, Jherson Vergara (1994), l’anno scorso 14 presenze e una rete con l’Avellino. Occhi puntati anche sul più navigato Davide Zoboli (1981), nelle ultime stagioni al Modena e con solida esperienza tra A e B a Torino e Brescia. Zoboli sta ragionando sull’opportunità di cambiare aria, e tra i cadetti lo segue pure la Ternana. Una curiosità: la prima delle sei reti col Modena, Zoboli la segnò proprio alla Virtus, nel 2-2 al Braglia del febbraio 2013. Ormai lontano è invece il ritorno di Andrea Conti (1994) dall’Atalanta, ed è difficile pure un nuovo prestito di Alberto Almici (1993), altro terzino destro già a Lanciano nel 2012-2013, che i nerazzurri vorrebbero girare al Bari, o all’Ascoli nel caso prendesse il posto del Teramo in B.
Andrea Rapino
©RIPRODUZIONE RISERVATA