L’Aquila fa ricorso al Coni contro la penalizzazione
Il club vuole uno sconto di pena anche in vista del processo sulle altre gare. Per la partita di Ferrara la società interrompe l’austerity: la squadra va in ritiro
L’AQUILA. L’Aquila ha deciso di presentare ricorso al Collegio di garanzia del Coni in merito al punto di penalizzazione inflitto dalla Corte d’Appello per la partita Pisa-Torres nell’ambito del primo processo sull’inchiesta Dirty Soccer. I rossoblù sono stati penalizzati per il presunto coinvolgimento dell’ex responsabile dell’area tecnica Ercole Di Nicola, secondo l’accusa parte attiva del tentativo di combine. Nelle ultime ore, dunque, il club aquilano si è convinto a tentare la strada dello sconto della pena (che prevede anche 25mila euro di ammenda) soprattutto in vista del prossimo processo sulle altre partite sotto inchiesta per le quali potrebbero arrivare altri punti di penalità in classifica. Nessuna frizione quindi con gli avvocati Flavia Tortorella e Marco De Paulis.
Molti, infatti, avevano sospettato di qualche battibecco tra società e legali alla base del ritardo nella scelta di presentare o meno il ricorso al Coni. Da indiscrezioni, sembra invece che i rossoblù abbiano tentennato in attesa del ricorso della Torres, parte in causa della partita in cui L’Aquila è stata penalizzata, salvo poi decidere di presentare autonomamente un ricorso in merito. Ora che sono stati sciolti i dubbi, la società rossoblù avrà tempo fino al 9 ottobre per presentare la documentazione al Collegio di Garanzia del Coni. Subito dopo verrà fissata la data di udienza. Intanto, nelle ultime ore si sono scatenate polemiche sui mancati ritiri pre-gara dell’Aquila. La società, infatti, ha scelto di evitare il ritiro per le trasferte vicine (vedi l’ultima ad Ancona), così da limitare le spese.
Questa stagione, d’altronde, rappresenta il punto di partenza di un nuovo corso dopo annate sovradimensionate dove si è fatto il passo più lungo della gamba. Per questioni di distanza, non sarà però possibile risparmiare i soldi del ritiro per la prossima trasferta in programma domenica sul campo della Spal. La squadra partirà sabato mattina alla volta di Ferrara. Per questo motivo, nel pomeriggio di ieri il club rossoblù ha fatto sapere che la consueta conferenza stampa pre-gara del tecnico Carlo Perrone sarà anticipata a domani pomeriggio (ore 15). Per quanto riguarda la truppa aquilana, alla sessione di allenamento di ieri mattina non ha preso parte l’esterno d’attacco Ceccarelli, alle prese con una forte contusione alla caviglia. Lo staff medico sembra però ottimista sul suo recupero contro la Spal. E’ tornato invece stabilmente in gruppo Nicholas Bensaja, inizialmente in panchina nel match di Ancona per problemi muscolari. A Ferrara il mediano classe 1995 di proprietà del Pescara riprenderà il suo posto da titolare nel cuore del centrocampo. In attacco, scalpitano Andrea Mancini e Vittorio Triarico. Oggi allenamento al mattino. L’arbitro di Ferrara sarà Enzo Vesprini, di Macerata.
Giammarco Menga
©RIPRODUZIONE RISERVATA