L’Italia venerdì conoscerà l’avversario dei quarti

19 Novembre 2024

Spagna, Germania o Portogallo. Va dal terribile al difficile il destino in Nations League dell'Italia di Spalletti, dopo la scivolata di ieri a San Siro. L'appuntamento di venerdì a Nyon con il...

Spagna, Germania o Portogallo. Va dal terribile al difficile il destino in Nations League dell'Italia di Spalletti, dopo la scivolata di ieri a San Siro. L'appuntamento di venerdì a Nyon con il sorteggio dirà quale è l'avversario degli azzurri ai quarti del torneo: i campioni d'Europa, che sarebbero un vero e proprio Everest da scalare, la storica rivale tedesca tornata in gran spolvero, o la nazionale di Cristiano Ronaldo e Leao. Comunque vada, sarà un test di maturità per la Nazionale. La sconfitta di domenica con la Francia, infatti, è figlia di una serata no, di qualche assenza, di situazioni «casuali» per dirla con Spalletti; ma dice soprattutto che squadre come quella di Deschamps sono di altra categoria, e che per provare a raggiungerle l'Italia deve camminare ancora, e lungo la strada confidare sul fatto che tutte le caselle siano al loro posto. Per questo, l'impegno di marzo con la Final eight di Nations League sarà un riscontro di quanti passi (avanti o indietro) avrà fatto l'azzurro. Il cui vero, unico obiettivo è ovviamente il ritorno al Mondiale.
Questi infine i risultati delle gare della sesta giornata della Nations League disputate ieri: Croazia-Portogallo 1-1 (gol di Joao Felix e Gvardiol), Polonia-Scozia 1-2, Serbia-Danimarca 0-0, Spagna-Svizzera 3-2, Bulgaria-Bielorussia 1-1, Kosovo-Lituania 1-0, Lussemburgo-Irlanda del Nord 2-2, Romania-Cipro 4-1 e Liechtenstein-San Marino 1-3.