Pedrosa è il più veloce Stoner cede alla fine

Lo spagnolo si impone in Germania nell’ottava prova del mondiale Dovizioso è terzo. Rossi sesto: «Bella gara, ma i problemi restano»

SACHSENRING. Lo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) ha vinto il Gp di Germania, ottava prova del motomondiale della classe Motogp, davanti al connazionale Jorge Lorenzo (Yamaha) e all’italiano Andrea Dovizioso (Yamaha). Sesto posto per Valentino Rossi (Ducati). L’australiano Casey Stoner (Honda) è caduto a una curva dall’arrivo dopo era al secondo posto dopo aver lottato per l’intera gara con Pedrosa.

Scattato subito bene dalla partenza, Stoner si è trovato di mezzo subito il compagno di squadra, che ha preso il comando delle operazioni già dopo poche tornate. Alle loro spalle Jorge Lorenzo (Yamaha) amministrava in terza posizione il distacco dai primi due, in costante aumento e quello sui suoi inseguitori. Dietro allo spagnolo era intanto cominciata la partita tra i piloti Ducati Nicky Hayden, Hector Barbera e Valentino Rossi con la partecipazione di Stefan Bradl e di Alvaro Bautista, autore quest’ultimo di una bella rimonta dall’ultimo posto della griglia dal quale partiva per aver abbattuto in gara ad Assen Jorge Lorenzo. L’ultimo giro della gara, ha riservato tutto lo spettacolo che non c’è stato nelle tornate precedenti. La coppia Pedrosa-Stoner, che sembrava avviata ad un arrivo in parata sul traguardo, ha perso l’australiano alla penultima curva, tradito probabilmente da qualche goccia di pioggia che aveva cominciato a cadere in quel settore della pista. Pedrosa in questo modo ha potuto tagliare in solitaria il traguardo, con Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso su Yamaha sul podio. Alle spalle dei primi tre, dopo Stefan Bradl (Honda) che ha chiuso in quinta posizione, Valentino Rossi (Ducati) è riuscito a vincere il derby Ducati con Hayden e Barbera. Rossi ha chiuso in un onorevole sesto posto, davanti ad Alvaro Bautista (Honda) settimo, Cal Crutchlow (Yamaha) ottavo, Hector Barbera (Ducati) nono e a Nicky Hayden (Ducati) decimo. «Questa volta è andata un pochino meglio perché abbiamo deciso di lavorare su un setting diverso per salvare le gomme. Sono riuscito ad avere un passo buono e tenerlo fino alla fine». Lo ha detto commentando la propria gara Valentino Rossi, giunto sesto sul traguardo del Gp di Germania al Sachsenring. «Sono stato guardingo perché c’era confusione nelle battute finali, Barbera faceva confusione, mi sono tenuto un po’ per gli ultimi giri, poi ho attaccato, ma alla fine ho visto le bandiere gialle e non ce l’ho fatta ad arrivare quinto superando anche Bradl. Abbiamo fatto una bella gara, ma non siamo riusciti ad aggiustare le cose come volevamo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA