Silvio Baldini, allenatore del Pescara

CALCIO / SERIE C

Pescara, ecco Lemmens in arrivo anche Salomaa. Prima uscita

Duplice operazione in chiusura con il Lecce. Il Delfino vuole anche Panico. Piace Cicerelli del Catania. In attacco il sogno proibito è Gori dell’Avellino. Domani la prima amichevole a Palena con il Delfino Curi

 

PESCARA. Duplice operazione in chiusura con il Lecce per il Pescara. Il terzino destro Mats Lemmens (nella foto in basso) classe 2003 e l’esterno offensivo Henri Salomaa sono a un passo dalla firma e nella tarda serata di ieri il ds Pasquale Foggia ha portato avanti la trattativa con i giallorossi per assicurarsi i due giovani giocatori. È dunque il belga Mats Lemmens il prescelto dal Pescara per prendere il posto di Romano Floriani finito alla Juve Stabia in serie B. Resta da inserire un altro giocatore in quella posizione dopo la partenza di Pierno, ma il Pescara non ha fretta ed ha messo in stand by la posizione di Andrea Accardi gradito al tecnico Silvio Baldini. Lemmens è un profilo giovane (2003), ma già con esperienza tra i grandi con le 18 presenze fatte lo scorso anno in B a Lecco.

Nelle idee del ds Pasquale Foggia è il terzino destro titolare ma prima occorre attendere la fumata bianca per il trasferimento. Resta poi il rebus su chi affiancherà Lemmens: da un lato la volontà di accontentare Baldini (con Accardi) dall’altro l’opportunità di poter avere un profilo giovane con annessa valorizzazione.

L’attaccante esterno. Giocatore di struttura e qualità, il finlandese Henri Salomaa non ha ancora tanta esperienza tra i grandi (solo tre presenze a Lecco lo scorso anno) ma sarà comunque utile tra gli uomini a disposizione di Baldini in attacco. In partenza sarà il vice Merola e, qualora il capocannoniere biancazzurro dovesse partire, si faranno le valutazioni.
Il portiere. Al momento i pali del Pescara sono ben difesi. Alessandro Plizzari resta per ora al suo posto e se dovesse andare in porto l’operazione con il Venezia ci sono ottime possibilità che il giocatore resti in prestito per un anno. In caso di fumata nera con i lagunari due sono le opzioni: o la cessione ad un’altra squadra (in quel caso Vannucchi e Massolo sono i primi candidati) oppure rinnovo del contratto. Il terzino sinistro. Mario Piga, appena arrivato dal Casalnuovo, verrà girato in prestito per fare esperienza e il ds Foggia è alla ricerca di un profilo che possa partire alle spalle di Moruzzi. L’identikit di Ciro Panico ex Taranto è quello giusto, ma il Delfino deve fare in fretta per non perdere il laterale. Tuttavia, non sono escluse alcune situazioni con eventuali scambi. A Crotone ad esempio, dove potrebbe finire Kolaj, c’è in uscita Carlo Crialese classe 1992. Profilo esperto per la categoria e potrebbe coprire bene le spalle a Moruzzi.

leggi anche: Serie C, il Pescara debutta sul campo della Ternana La notizia arriva all'indomani della presentazione del nuovo tecnico biancazzurro, Silvio Baldini. Ecco il calendario completo delle partite dei biancazzurri

I difensori. Brosco, Pellacani, Staver e Giannini stanno lavorando con continuità in ritiro a Palena., ma in quella posizione serve una pedina di esperienza. Il ds Pasquale Foggia lo ha individuato in Alessandro Tuia (classe 1990), lo scorso anno rimasto ai margini a Cremona in serie B. Tuia è giocatore di spessore, un lusso in C ma va messo un punto interrogativo sulla sua tenuta atletica nell’arco di tutta la stagione. Il Pescara la sua scelta l’ha fatta e attende un segnale da parte dell’entourage del calciatore. Piace anche Marcos Curado del Catania, operazione però fattibile solo come scambio con la cessione di Merola.

L’asse con il Catania. A proposito dell’esterno offensivo biancazzurro. Il calciatore si sta curando fuori (in Toscana) una fastidiosa pubalgia e ad agosto tornerà ad allenarsi. Merola vorrebbe la B ma l’accordo più fattibile è quello con il Catania. Detto di Curado ci sono anche altri interessanti giocatori in uscita. Su tutti Emanuele Cicerelli, esterno offensivo classe 94 con tanta esperienza in B. Profilo importante che piace al ds Foggia. Se ne riparlerà.

Ecco Cangiano. Ulteriori passi avanti fatti per il ritorno di Gianmarco Cangiano dal Bologna. Al momento non ci sono spiragli per il trasferimento definitivo, si farà il prestito con obbligo di riscatto in caso di B. Le cifre? Alte, il Bologna crede molto in Cangiano.
L’attacco. Il tecnico Silvio Baldini, oltre a Meazzi, Tunjov (in uscita), Sasanelli, Bentivegna e Ferraris può contare su Tommasini e Vergani. L’ex Salernitana è in uscita e il ds Foggia aspetta, senza fretta, l’occasione buona per un centravanti di spessore. Karlsson (Venezia) si farà quando si aprirà uno spiraglio. Gli obiettivi? Oggi è più corretto parlare di sogni e in cima alla lista dei desideri (al momento impossibili) c’è Gabriele Gori dell’Avellino.

L’amichevole su Rete 8. Domani, intanto. primo test amichevole a Palena: alle 18, in diretta su Rete8, il Pescara affronta il Delfino Curi.
Enrico Giancarli
©RIPRODUZIONE RISERVATA.