CALCIO / SERIE C
Pineto, ecco gli attaccanti: presi Volpicelli e Gambale
I biancazzurri iniziano a prendere forma e parte l’assalto al difensore Perrotta. È fatta per Di Renzo (ex Chieti). In arrivo il centrocampista Teraschi e Stampete
PINETO. Settimana cruciale, in casa Pineto, quella che si apre oggi e che porterà alle prime ufficializzazioni nel mercato dei biancazzurri, ad iniziare proprio da quella del neo direttore sportivo Marcello Di Giuseppe, rientrato in Abruzzo, dopo l'esperienza con il Latina e già da tempo a lavoro, ma che solo stamani ha ufficializzato l'incarico. Insieme a lui, il confermato tecnico della promozione Daniele Amaolo e tutto il suo staff: il vice-allenatore Domenico D'Eugenio, il preparatore dei portieri Michele Radunanza e il preparatore atletico Lorenzo Mastropietro.
Sul fronte calciatori, quelle che si susseguiranno saranno ore decisive per mettere nero su bianco gli accordi, che legheranno al Pineto per la prossima stagione, i due attaccanti che il neo-direttore è riuscito a portare alla corte del presidente Silvio Brocco.
I primi colpi. Infatti, le prime firme ad essere apposte sui rispettivi contratti in settimana saranno proprio quelle di Diego Gambale ed Emilio Volpicelli, le due bocche di fuoco su cui il Pineto punta per la sua prima stagione tra i Pro. Quindi, nei prossimi giorni, sarà la volta di Stefano Amadio, anche lui tornato in Abruzzo dopo l'esperienza a Latina con Di Giuseppe e dei tre innesti in arrivo dal Pescara: il difensore Gianmarco Ingrosso e i due giovani centrocampisti Gianluca Germinario e Luca Lombardi. Queste saranno settimane fondamentali anche per completare una rosa che necessita ancora di alcuni aggiustamenti. In un ipotetico 3-5-2, modulo utilizzato nell'ultima stagione da Daniele Amaolo, sarebbero necessari gli innesti di almeno altri due difensori, una pedina nella zona nevralgica del campo, due esterni e un altro attaccante a completamento del reparto.
La difesa. Oltre ad un giovane portiere, da affiancare a Simone Mercorelli e Alessandro Tonti. Per il pacchetto arretrato piace moltissimo l'ex difensore di Pescara e Teramo, Marco Perrotta, di proprietà del Bari, ma per portarlo a Pineto si dovrebbe riuscire a battere la forte concorrenza del Catania. Mentre dovrebbe essere cosa fatta per il difensore del Chieti Giovanni Di Renzo (classe 2002), lo scorso anno in D con i neroverdi.
Le novità. Tra i volti nuovi che dovrebbero andare a integrare la rosa per il campionato alle porte: quello del centrocampista pescarese Marco Teraschi (classe 2001), lo scorso anno a Latina e del difensore scuola Pescara, Andrea Marafini (classe 2000) che, nelle ultime due stagioni, ha indossato la casacca della Recanatese. Sempre dai giallorossi marchigiani, dovrebbe approdare in biancazzurro anche Simone Stampete, attaccante 2002 di proprietà del Frosinone.
Rimanendo tra i giovani, non c'è stato nulla da fare per trattenere Mirco Ceccacci, il cui cartellino è di proprietà della Vis Pesaro che, dopo la gran stagione dello scorso anno a Pineto, ha voluto blindare il calciatore con un triennale fino al 30 giugno 2026. Nei prossimi giorni la società terrà anche una serie di riunioni tecniche, per fissare tutte le date della preparazione e delle amichevoli pre-campionato, di cui sapremo di più nei prossimi giorni. Per ora, l'unica certezza è che i biancazzurri riprenderanno a sudare dal prossimo 15 luglio e che quartier generale del ritiro sarà il campo di Scerne di Pineto. Intanto, sono iniziati i lavori al manto erboso dello stadio "Mariani-Pavone", ma gli interventi da fare sono importanti, soprattutto quelli relativi alle torri faro e all'ampliamento della zona spogliatoi. I tempi si prevedono piuttosto lunghi e, quello dello stadio resta un nodo importante da sciogliere, nel corso dei prossimi mesi.
Roberta Di Sante
©RIPRODUZIONE RISERVATA.