Post su Facebook sgradito, Scipioni nella Berretti

10 Febbraio 2017

Il difensore del Teramo polemico con la tifoseria, poi le scuse. La gara col Pordenone sarà recuperata il 22 febbraio

TERAMO. Il terzino biancorosso Stefano Scipioni, di comune accordo con la società, è stato aggregato per un periodo di tempo non determinato alla formazione Berretti. La decisione del Teramo è scattata dopo un post polemico pubblicato su Facebook da Scipioni, mercoledì sera dopo l’eliminazione in coppa, nei confronti dei tifosi biancorossi. Al post (successivamente cancellato da Scipioni) hanno fatto seguito, oltre al risentimento inevitabile dei tifosi, le scuse immediate del giocatore, che però non gli hanno evitato, come da regolamento interno, di subire un provvedimento disciplinare da parte della società.

Parla Giorgetti. Dopo l'eliminazione dalla coppa Italia contro l'Ancona, il Teramo guarda al posticipo di lunedì (ore 18,30) sul campo del Fano. Per i biancorossi è una gara da vincere per provare a tirarsi fuori dalla zona play out. Il tecnico Lamberto Zauli e il vice Rodolfo Giorgetti vivranno da ex il match in terra marchigiana. Giorgetti ha giocato a Fano in due circostanze diverse (nel 1993-'94 e tra il 2004 e 2005). «Ho un ricordo stupendo del campionato 1993-'94. Il Fano era guidato da Alberto Cavasin», racconta Giorgetti, «e sfiorò la promozione in C1 proponendo un calcio piacevole e innovativo. Lunedì ci giochiamo molto. Sono in palio tre punti fondamentali per il nostro cammino. In questo momento stiamo raccogliendo meno di quanto avremmo meritato, come si è visto anche in coppa Italia. Ma sono convinto che i risultati arriveranno. Su chi punterei per raggiungere la salvezza? Su Sansovini. Ha dei colpi straordinari, è un trascinatore ed è un professionista esemplare. Marco mi ricorda Chevanton, attaccante uruguaiano con il quale ho avuto la fortuna di giocare nel Lecce». A proposito della conferma dello staff tecnico voluta espressamente dai giocatori, all'indomani del pareggio col Santarcangelo, Giorgetti commenta: «I ragazzi hanno fatto un gesto bellissimo e raro. Nei momenti più difficili, d'altronde, i rapporti si consolidano e da quando io e Zauli siamo tornati in panchina (al posto di Nofri, ndc) sentiamo il gruppo molto vicino a noi». Oggi allenamento pomeridiano per il Diavolo. Domani è previsto il ritorno in gruppo del centrocampista Mirco Spighi. Nel Fano, ultimo in classifica con 16 punti, non ci sarà il tecnico Agatino Cuttone (squalificato per due turni): al suo posto il vice Massimo Scardovi. In dubbio, tra i granata, il mediano Bellemo e l'esterno d'attacco Filippini. La gara di lunedì sarà arbitrata da Alessandro Meleleo di Casarano.

Il recupero. La gara Teramo-Pordenone, valida per la terza di ritorno, verrà recuperata mercoledì 22 febbraio alle ore 14,30. L'incontro, originariamente in calendario il 22 gennaio, non fu giocato a causa dell'emergenza neve e sismica che ha colpito il territorio teramano.

L'esonero. Salta un'altra panchina nel girone B. Il Lumezzane ha esonerato il tecnico Luciano De Paola e lo ha sostituito, momentaneamente, con il tandem formato da Mauro Bertani e Aldo Nicolini, entrambi già nei quadri tecnici del club. La società, comunque, deciderà la prossima settimana se affidare la panchina ad un altro allenatore.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA