Regata dei Trabocchi e Raduno del Giro incantano: saranno in un docufilm

8 Maggio 2023

Colpo d’occhio spettacolare tra terra e mare tra San Vito Chietino e Ortona nel giorno della corsa ciclistica

SAN VITO CHIETINO. Un colpo d’occhio spettacolare tra terra e mare quello che ha messo in luce sabato scorso il territorio abruzzese tra San Vito Chietino e Ortona dove le barche in regata e le biciclette del Giro d'Italia si sono incrociate idealmente per un giorno.
L'accoppiata “evento-raduno nautico” per seguire dal mare la manifestazione sportiva più amata e la classica “Regata dei Trabocchi Generali Cup” organizzata dal Circolo Nautico Pescara (CNP2018) insieme al Circolo Nautico Vasto e con partner Citra Vini, è stata vincente. E a proposito di vincitori il Trofeo Banca Generali Cup è stato conquistato in tempo compensato overall dall’equipaggio di “Strega 2” dell’armatore Alessandro Simionato.

Premiati anche i primi delle tre categorie classiche veliche d’Altura: categoria A prima classificata “Movida” di Ivo Petrelli seguita da “MGS” di Alessandro Pavone e “Catalinas” di Stefano Di Properzio, categoria B prima “Strega 2” di Simionato seguita da “Mascè” di Roberto Di Nisio e “Panacea” di Osvaldo D’Orsogna, categoria C primo l’equipaggio di “Liberty” di Andrea Di Nicolantonio seguito da “My Flower” di Giuseppe Medda e da “Oberon” di Riccardo Asprea.

Giornata contrassegnata da tanto sole ed entusiasmo, ma poco vento, che ha costretto i giudici della veleggiata, che ha riunito 35 imbarcazioni d’altura, a spostare il traguardo al trabocco “La Mucchiola” tra San Vito e Ortona.

Soddisfazione è stata espressa da Guerino D’Agnese, presidente Pro Loco Pescara Aternum e di Best Ideas Formazione, promotore insieme a CNP2018 e a Lega Navale Ortona dell’iniziativa del maxi-raduno nautico contrassegnato dal guidone rosa; Nicola Mastrovincenzo, presidente del Circolo Nautico Vasto e Andrea Di Nicolantonio, tra gli organizzatori della regata del CNP2018. Grazie al contributo volontario dei cineoperatori della scuola di cinema Ifa di Pescara ne verrà fuori un docufilm.