Vincenzino Angelone, allenatore dell'Amiternina

Dilettanti

Ripescaggi e delusioni: Lanciano resta in Prima categoria

Amiternina in Eccellenza, Fater Angelini e Sportland in Promozione. Il 28 agosto a Francavilla i calendari, dal 3 settembre in campo

PESCARA. I gironi di Eccellenza e Promozione ci sono. Il 28 agosto, a Francavilla, saranno presentati i calendari. Dopodiché, il 3 settembre si tornerà in campo per il campionato. Il direttivo della Figc Abruzzo, ieri, ha definito gli organici, ma prima ha ufficializzato i ripescaggi per formare quei gironi incompleti. In primis, ha sostituito il Francavilla, ripescato in serie D, con l’Amiternina che, dopo essere retrocessa sul campo, ritroverà l’Eccellenza grazie al posto lasciato vuoto dai giallorossi. La formazione di Scoppito proprio ieri ha ufficializzato il ritorno in panchina di Vincenzino Angelone, reduce dall’esperienza con il Real Giulianova. L’Amiternina ha anche tesserato il difensore Nicola Di Francia, ex Morro d’Oro.
In Promozione non si è iscritto il Castello 2000, mentre il Palombaro ha regolarizzato la sua posizione. Quindi, i ripescaggi sono due: Fater Angelini Abruzzo e Sportland Celano che hanno perso il triangolare di finale play off. Niente da fare, quindi, per il Lanciano che ambiva all’ammissione a tavolino in Promozione. A meno di defezioni dell’ultima ora - c’è il precedente della passata stagione quando il Sulmona 1921 gettò la spugna una settimana prima dell’inizio del campionato - farà ancora la Prima categoria avendo ereditato la matricola della Marcianese, terza nella classifica dei ripescaggi. Così facendo ci sarebbe il derby cittadino con l’Athletic Lanciano che ha rilevato il titolo sportivo del Guastameroli.

Altra curiosità: in Promozione ci sono due squadre di Celano, la Marsica Fc che si è salvata sul campo e lo Sportland ripescato. Il direttivo della Figc Abruzzo ha deciso di dividerle, inserendo il Celano Marsica Fc nel girone A, come nella passata stagione, e lo Sportland nel raggruppamento B che prevede trasferte anche nel basso Chietino. Quindi, niente derby di campionato a Celano. Ci sarà, invece, quello di coppa Italia con le due squadre di fronte il prossimo 27 agosto.
Scendendo in Prima categoria, sono stati ripescati Manoppello Arabona, Pacentro, Casoli 1966 e Real Villa Carmine. Non sono state prese in considerazione le domande di Rapid, Roseto 1920 e San Pelino per mancanza di requisiti. Il Canosa Sannita - si aggiunge a San Benedetto dei Marsi, Balsorano e Moscufo che avevano già gettato la spugna - non ha perfezionato l’iscrizione; Alba Tortoreto, Pescina 1950, Pizzoli, Real Montazzoli, Tagliacozzo 1923 e Valle Aterno Fossa, invece, si sono messi in regola. Per completare l’organico (80 squadre) della Prima categoria sono stati riaperti i termini; le richieste di ripescaggio dovranno pervenire all’Aquila, nella sede del comitato, entro lunedì 7 agosto. Due i posti a disposizione.
Ripescaggi anche in Seconda categoria. Ecco le società che possono festeggiare: Plus Ultra, Rapino, Draghi San Luca, Villa Santa Maria, Lions Villa, Real Castelnuovo, Squali Pescara Sud 1997, Fossacesia 90, Poggese e Dinamo Roccaspinalveti. Anche in questo caso sono state bocciate alcune richieste, quelle del Cappelle Sul Tavo 2008 e Dinamo calcio Pescara, per mancanza di requisiti. Non si sono iscritti Real Porta Palazzo, Città di Tortoreto e Real Carpineto Sinello; il Torcida ha chiesto e ottenuto di fare la Seconda categoria e non la Terza, mentre Spal, Magliano e Giovanile Chieti hanno rinunciato alla Seconda per fare solo attività giovanile. C’è la possibilità di accettare altre domande di ripescaggio per completare l’organico. Sono stati riaperti i termini e le società avranno tempo fino al 7 agosto, alle ore 12, per depositare la richiesta. Tre i posti da assegnare se tutte le società aventi diritto regolarizzeranno la propria posizione.
Coppa Italia. La stagione ufficiale partirà il 27 agosto con le prime gare di coppa, in Eccellenza (confronti con andata e ritorno a eliminazione diretta) e Promozione (triangolari).
Calcio a 5. Definito anche l’organico della serie C1, grazie a due ripescaggi: Orione Avezzano e Lisciani Teramo. Che si aggiungono al Minerva. Le tre società prendono il posto di Celtic Chieti, Fratelli Cambise e Hatria. Per quanto riguarda la C2, invece, il termine per l’iscrizione scadrà il 21 agosto.
@roccocoletti1. ©RIPRODUZIONE RISERVATA