Sansone: ci siamo sbloccati

Lanciano in serie positiva e proiettato verso i play off

Il saldo è attivo: 24 punti alla fine del girone d’andata, tre in più del bottino della passata stagione. Altrettanti di ritardo dalla zona play off, ma questa Virtus Lanciano va forte, finalmente. E’ imbattuta in traferta ed è reduce da cinque risultati utili di fila. L’ultimo, il successo di domenica a Cava, è stato ispirato di nuovo da Gianluca Sansone, il 22enne esterno di centrocampo arrivato in estate in prestito dal Siena. Terzo gol in campionato, tutti in trasferta: a Marcianise, ad Avezzano e al Lamberti. Tutti decisivi. «Giuro», ribadisce il giorno dopo, «ho tirato per fare gol». Radente il diagonale che ha trafitto Russo per lo 0-1 che ha incanalato la gara a favore dei frentani. «E’ andata bene, la vittoria non fa una piega.

La squadra di sta esprimendo bene». Sì, ma che cosa è cambiato dalla sconfitta casalinga contro la Ternana dell’8 novembre scorso? «Di certo, i risultati. Abbiamo conquistato 11 dei 15 punti disponibili. Forse, è cambiato qualcosa anche a livello mentale. Ci siamo sbloccati e abbiamo una nostra identità. Soprattutto, conosciamo le caratteristiche dei compagni con cui giochiamo. Siamo nuovi, non bisogna dimenticarselo». Alcuni rossoneri non ne fanno mistero: l’obiettivo è la zona play off. L’ala di Bella, in Basilicata, preferisce fare un passo alla volta: «Resto dell’avviso che dobbiamo pensare a una partita per volta. Senza volare con la mente.

Adesso bisogna concentrarsi solo sulla Reggiana, il prossimo avversario». Obiettivo puntato sull’ultima gara del 2009 (da verificare le condizioni fisiche di Vastola e Turchi), ma i mesi decisivi saranno gennaio e febbraio: Verona, Pescara e Portogruaro in trasferta e il Foggia in casa. La Virtus Lanciano affronterà alcune delle squadre che la precedono in classifica. E, quindi, avrà la possibilità di scalare qualche posizione. «Sì, è vero», ha concluso Gianluca Sansone, «saranno delle tappe importanti della stagione. Il campionato è equilibrato, ma noi siamo lì decisi ad allungare la striscia di risultati positivi». Gennaio, inoltre, sarà il mese del mercato.

Rinforzare una squadra in salute non sarà facile, ma l’obiettivo potrebbe essere una punta. E il mirino potrebbe essere riproposto su Federico Dionisi, l’ex centravanti del Celano in forza al Livorno, in serie A. Un obiettivo già inseguito in estate. Se ne potrebbe riparlare nel caso in cui Dionisi accettasse di scendere in Prima divisione. E’ altresì vero che per fargli posto dovrebbe partire una delle punte in organico, tutte di primo piano, certamente, ma finora il capocannoniere della Virtus Lanciano è Umberto Improta con quattro gol segnati grazie ad altrettanti rigori.