Tonti: Teramo in B? Per ora solo un sogno pensiamo all’Ancona

27 Gennaio 2015

Il portiere biancorosso: determinante il cambio del modulo Allarme centrocampo: Cenciarelli ha problemi al ginocchio

TERAMO. La conferma, come una settimana fa, del secondo posto del Teramo, a -1 dall'Ascoli, e il sogno della serie B non sono racchiusi soltanto nelle prodezze di Donnarumma e Lapadula (migliore coppia d'attacco della Lega Pro).

C'è anche una difesa che sta funzionando a meraviglia da quando Vivarini ha cambiato modulo, passando dal 4-4-2 al 5-3-2. Basti pensare che nelle ultime undici giornate, grazie alla nuova impostazione tattica, il Diavolo ha subìto appena cinque reti. Uno dei protagonisti del reparto arretrato è il portiere Alessandro Tonti, che con il passare delle settimane ha saputo conquistarsi la fiducia dei compagni e dei tifosi con parate importanti e prestazioni sempre più convincenti. Tonti, oltre a farsi valere tra i pali, sta mettendo in evidenza doti da leader e ha l'esuberanza necessaria per ricoprire un ruolo come il suo. Un'esplosione, quella del 22enne romagnolo, che a fine settembre gli ha permesso di soffiare il posto da titolare a Serraiocco, costringendolo poi a cambiare aria (direzione Vicenza) per rimettersi in gioco.

«Sono contento del momento mio e della squadra», dice Tonti, «ma bisogna rimanere con i piedi per terra. Non abbiamo ancora fatto nulla ed è un campionato pieno di insidie in ogni gara. La serie B? Non so nemmeno cosa sia», risponde con un pizzico di scaramanzia, «la classifica la guarderò soltanto nelle ultime sette-otto giornate. C'è da stare sul pezzo quotidianamente. La trasferta di Ancona – sabato alle 16 – è un esame durissimo per noi. Lì servirà la mentalità e la cattiveria viste finora. L'ottimo rendimento lontano dal Bonolis (19 punti conquistati), vogliamo mantenerlo a tutti i costi». A proposito del cambio del modulo, Tonti ammette: «È stata una svolta per la nostra stagione. Adesso c'è l'adeguata copertura in fase difensiva, ma c'è anche praticità e forza in attacco. Andiamo avanti così, senza fare calcoli».

Verso Ancona. La squadra, intanto, è tornata ad allenarsi ieri pomeriggio in vista dell'impegno contro i dorici guidati da Giovanni Cornacchini.

Primo giorno di lavoro per l'ultimo arrivato, il portiere Andrea Cappa, prelevato in prestito dal Vicenza.

L'attaccante Alfredo Donnarumma, uscito zoppicante contro il Forlì, è ok, mentre il mediano Diego Cenciarelli si sottoporrà oggi, a Perugia, ad una visita di controllo al ginocchio destro.

Nulla di preoccupante, comunque, per il talentuoso centrocampista biancorosso.

Mercato. Fase di stand-by sul mercato. Si interverrà in entrata solo se capiterà qualche occasione entro lunedì.

La Lega, infine, ha reso noto che la gara Teramo-Santarcangelo, valida per la sesta giornata di ritorno, si giocherà sabato 14 febbraio alle ore 17.

Gaetano Lombardino

©RIPRODUZIONE RISERVATA