Pescara-Ternana 0-0: Plizzari salva il risultato// LE PAGELLE
Le pagelle del big match giocato oggi all’Adriatico. Sugli scudi il portiere biancazzurro, che ha salvato il risultato in più di un’occasione. Grande spettacolo offerto dai 12mila tifosi presenti sugli spalti.
PESCARA. Finisce 0-0 allo stadio Adriatico di Pescara. Un risultato per cui alla fine mister Baldini può ritenersi soddisfatto, visto il secondo tempo di sofferenza dei biancazzurri. Un eccezionale Plizzari ha evitato il gol degli ospiti.
LE PAGELLE:
IL MIGLIORE: Plizzari, 7.5. Il portiere scuola Milan oggi ha abbassato la saracinesca. Se nel primo tempo è poco impegnato – solo un tiro da molto lontano di Curcio su cui il portiere si disimpegna discretamente – è nel secondo che indossa la divisa da superman e diventa l’eroe di giornata. Al 47’ Curcio parte sul filo del fuorigioco e arriva a tu per tu con Plizzari, che con una parata da portiere di hockey devia la palla con la gamba. Al 54’ salva di nuovo sul colpo di testa a botta sicura di Cianci. Al 68’ l’ultima parata memorabile: scambio della Ternana in mezzo all’area biancazzurra e Cianci va di nuovo al tiro da distanza ravvicinata, ma il portiere dice ancora di no e mantiene la sua porta inviolata.
IL PEGGIORE: Merola, 5. Spento, non riesce ad accendere l’attacco biancazzurro. Fa fatica a tener palla, sulle sponde è piuttosto impreciso. Nell’unica occasione in cui potrebbe involarsi verso la porta avversaria non riesce a smarcarsi dal difensore.
MENZIONE per il manto erboso: per una partita così, attesa da tutta la città (basti guardare lo spettacolo offerto dai tifosi oggi), non si può presentare un campo in queste condizioni. In alcuni punti l’erba non c’è proprio e ne risente la qualità del match.
GLI ALTRI
Pierozzi: 6,5. Dopo Plizzari, uno dei migliori. La fascia destra è sua: fa avanti e indietro per tutta la partita, difendendo e attaccando da vero leader.
Brosco: 6,5 Scende in campo nonostante il lutto. Tiene botta, va anche vicino al gol con un colpo di testa. Salva, immolandosi, sul tiro di ribattuta di Donati
Pellacani: 6,5. Difende bene come il compagno di reparto. In più, ogni tanto riesce a proiettarsi anche in avanti, rivelandosi un pericolo per i rossoverdi.
Crialese: 5,5. Cicerelli è un avversario ostico, ci può stare essere messi in difficoltà. Ma sembra che soffra la partita soprattutto a livello psicologico. Quando si sgancia in avanti non fa male, e la gestione della palla è da rivedere.
Squizzato: 6. Prestazione non memorabile, da lui ci aspetta qualcosa in più.
Valzania: 6,5. Leader tecnico del centrocampo biancazzurro. Quando gestisce la palla, difficilmente sbaglia. Se riuscisse ad abbinare la sua qualità tecnica ad una maggiore velocità in campo, sarebbe il vero ago della bilancia della squadra di Baldini. Il giallo al 92esimo gli costa la squalifica nella prossima partita contro la Torres.
Dagasso 6: in altre circostanze è stato più preciso, strappa la sufficienza per l’impegno.
Cangiano: 5,5. Il discorso è lo stesso per tutto l’attacco: se ci sei, batti un colpo. L’esterno è il più attivo tra i suoi compagni, ma non riesce a dare l'impulso giusto alla manovra offensiva della sua squadra.
Bentivegna: 5,5. Non serve ripetersi. Troppo poco nella partita che poteva indirizzare la stagione del Pescara.
Tonin: 6: gioca pochi minuti, ma con il piglio giusto.