Addio all’avvocata Gualini, aveva 51 anni
Era gravemente malata da tempo. Per tutti “Lia”, lascia il marito Fabio Di Serafino (direttore dell’Ente porto) e due figli
GIULIANOVA. Ha lottato per anni contro una grave malattia, sempre con il sorriso e una forza di volontà straordinaria, ma alla fine non ce l’ha fatta. È scomparsa venerdì sera Adelaide Gualini, per tutti “Lia”, 51 anni, avvocata e moglie di Fabio Di Serafino, direttore dell’Ente porto di Giulianova. In molti la ricordano come una donna precisa nel suo lavoro e madre premurosa di Matteo e Paolo. Con suo marito Fabio condivideva anche la passione per la musica, trasmessa ai suoi figli. Spesso suonavano insieme nella loro casa, lei il pianoforte e Fabio il sax. Ieri, nella casa funeraria Gerardini a Giulianova Paese, dove è stata allestita la camera ardente, è stato un continuo viavai di parenti, amici e conoscenti, perché la sua morte precoce ha scosso l’intera città di Giulianova.
«Ci stringiamo con affetto al direttore», dice il presidente dell’Ente porto, Valentino Fabrizio Ferrante, a nome di tutto il direttivo, «per la perdita della moglie Lia, che ci ha lasciato tutti senza parole. Fabio è stato molto riservato, anche per proteggere i figli, e noi fino a qualche giorno fa non sapevamo nulla di questa situazione. Lia e Fabio erano molto uniti, una bellissima famiglia. Staremo vicini a lui». Anche l’amministrazione comunale si stringe alla famiglia. «Il sindaco Jwan Costantini e l’amministrazione comunale apprendono con sgomento la notizia della prematura scomparsa di Lia Gualini, moglie del caro amico Fabio Di Serafino, direttore dell’Ente porto», si legge nella nota dell’amministrazione, «a questo dolore immenso partecipano con affetto sincero e si stringono ai familiari in un abbraccio affettuoso. Lia era una donna straordinaria, dolce, aperta, generosa, sempre sorridente. Una moglie e una mamma esemplare. Lascia un vuoto enorme e insieme una testimonianza, indimenticabile, di luminosa umanità».
Lia Gualini oltre al marito e ai figli lascia i genitori Francesco e Anna e la sorella Paola. I funerali avranno luogo domani alle 15 nella chiesa di san Pietro Apostolo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA