con i fondi regionali

Asili nido, trovati 33 posti in più

TERAMO. Ci saranno trentatrè posti in più negli asili nido comunali: così riferisce l'amministrazione in una nota. Il Comune di Teramo infatti, con l’intervento “Più bambini al nido, più opportunità”...

TERAMO. Ci saranno trentatrè posti in più negli asili nido comunali: così riferisce l'amministrazione in una nota. Il Comune di Teramo infatti, con l’intervento “Più bambini al nido, più opportunità”, ha risposto a un bando regionale volto a favorire la diminuzione delle liste d'attesa negli asili nido. Il progetto avrà un costo complessivo di 70mila euro, ma solo una parte di questi, 3.500 euro, sarà a carico del Comune.

Attualmente, per l'anno scolastico 2012/13, i bambini iscritti ai nidi comunali sono 387 e, di questi, 140 sono in lista d'attesa. Ora grazie al bando regionale la lista scenderà a 107. Sulla questione sono intervenuti il sindaco Maurizio Brucchi e l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Piero Romanelli, dichiarando:«La Regione Abruzzo ci ha offerto un'opportunità e noi, con questo intervento, l'abbiamo colta. In questa maniera, rispondiamo a una problematica che si fa sempre più pressante e che comprendiamo essere particolarmente sentita dalle famiglie teramane». Gli amministratori hanno quindi spiegato come la possibilità di creare nuovi posti nei nido non si riduca a semplici criteri di natura matematica, ma faccia riferimento a precise norme che stabiliscono con puntualità il rapporto tra bambini, educatori e orari di servizio. «Ci rimane ora da attendere l’esito favorevole al nostro progetto da parte della Regione», hanno concluso Brucchi e Romanelli.

L'amministrazione ha quindi ribadito la sua attenzione "costante e prioritaria" verso scuola e politiche sociali, e a questo proposito ha sottolineato: «Nel bilancio di previsione, che sarà sottoposto a breve al consiglio comunale, non ci sarà alcun taglio per queste voci».

Emanuela Michini

©RIPRODUZIONE RISERVATA