TERAMO
"Basta con i tagli alle scuole": presidio in piazza dei sindacati / VIDEO
Oggi in città la manifestazione davanti all’ex Provveditorato. La Cgil denuncia: "Ci sono 300 collaboratori scolastici in meno"
TERAMO. "Basta tagli e riduzioni del personale. Più organici Ata, più risorse alle scuole»". A chiederlo sono le segreterie provinciali di Flc Cgil, Cisl scuola, Uil Scuola e Snals che hanno indetto per questa mattina un presidio davanti all'Ambito territoriale provinciale (ex Provveditorato) di Teramo in largo San Matteo.
"L'anno scolastico inizia con circa 300 collaboratori scolastici in meno e con un numero di assistenti amministrativi e tecnici decisamente inferiore alle esigenze delle scuole", spiegano i sindacati, "ai problemi cronici riguardanti gli organici dei docenti, il tempo scuola, l'edilizia scolastica, si aggiunge la mancata attenzione da parte dell'amministrazione alle richieste delle scuole".
GUARDA IL VIDEO
Il nuovo anno si aprirà in Abruzzo con 293 immissioni in ruolo per l'organico Ata, a fronte però di 813 disponibilità, dicono dal sindacato, inoltre non sono stati rinnovati i contratti Covid e le immissioni in ruolo si limitano in questo caso al solo turnover: questo vuol dire che tali posti verranno dati a supplenza continuando ad alimentare le difficoltà organizzative.