TERAMO
Bisenti ripercorre la sua storia e dedica una scultura a Ponzio Pilato
E' stata realizzata dall'artista napoletano Francesco Cretella. Appuntamento mercoledì 11 settembre alle ore 12 nella zona della rotonda
BISENTI. Mercoledì 11 settembre alle ore 12, nella zona della rotonda, verrà inaugurata una scultura del celebre prefetto Ponzio Pilato. Si tratta di un'opera realizzata in argilla, per buona parte del materiale prelevato dal Fiume Fino, a cura dell'artista napoletano Francesco Cretella.
La scultura rientra nel progetto Ratike, un progetto di rigenerazione urbana dell'amministrazione comunale di Bisenti che ha visto partecipare diversi artisti internazionali e locali e che mira a creare un percorso turistico basato sull'arte in strada. La leggenda narra che Pontius Pilatus fosse un discendente della famiglia militare sannita dei Ponzi.
Avo di Pilato fu un certo Ponzio Aquila, il quale partecipò alla congiura delle idi di marzo, contro Giulio Cesare. I nobili "Cesaricidi" non potendo per legge essere condannati a morte, furono mandati in esilio. Con il ristabilirsi dell'ordine pubblico, le famiglie dei "Cesaricidi" furono confinate presso le colonie romane e tra queste i Ponzi furono esiliati proprio in quel di Berethra (antico nome di Bisenti dal greco Baratron, "valle stretta e profonda").
@RIPRODUZIONE RISERVATA