i controlli

Blitz dei Nas in una materna Trovati alimenti mal conservati

Piano della Lenta, decisa la chiusura di un magazzino privo di requisiti e distrutta parte dei cibi. Il Comune: la cucina continua a funzionare. Sanzione alla ditta perché ha modificato il menu

TERAMO. Alimenti mal conservati. E' quanto trovato dai carabinieri del Nas, il nucleo antisofisticazioni di Pescara, nel corso di un'ispezione nella scuola materna di Piano della Lenta.

Una nota del Comune riferisce: «In un quadro di generale conformità alle norme vigenti, i carabinieri hanno rilevato un vano sottoscala adiacente alla mensa dell'edificio scolastico, adibito a deposito di materiale vario ed alimenti. Per tale deposito è stata rilevata l'insussistenza dei requisiti minimi, in particolare per l'assenza di ricambio d'aria. Va precisato che in tale deposito - tra l'altro utilizzato temporaneamente ed in via eccezionale - gli alimenti stoccati erano comunque confezionati. In conseguenza di ciò, è stato richiesto l'intervento della Asl che ha provveduto ad un proprio autonomo sopralluogo. Da questo è stato poi disposta l'adozione del provvedimento di chiusura/sospensione del deposito alimenti anzidetto con la distruzione di parte degli alimenti in esso custoditi. Altro elemento emerso dall'ispezione dei Nas è stata la rilevazione della presenza di pittura superficiale cadente in alcuni punti del soffitto. Il Comune ha immediatamente provveduto al relativo intervento. L'attività della scuola continuerà regolarmente, senza la minima interruzione di alcun servizio».

L'assessore alla pubbica istruzione Piero Romanelli conferma che i problemi emersi non sono tali da compromettere il funzionamento della cucina. Rilievo penale potrebbe avere, invece, un'ulteriore irregolarità riscontrata nel corso dell'ispezione. Si tratta di una modifica al menu giornaliero apportata dalla Vivenda, la ditta che gestisce dispensa e cucina, e comunicata in ritardo all'amministrazione. Il cambio di piatto, pasta al pomodoro al posto di risotto alla pescatora, rispetto a quanto concordato dall'azienda con il Comune e la Asl comporta una segnalazione d'ufficio alla procura della Repubblica, che valuterà la sussistenza di ipotesi di reato. «Abbiamo comminato la sanzione prevista a carico della Vivenda per questa violazione», sottolinea Romanelli, «ma il cambio di menu a volte è dovuto a difficoltà di reperimento dei prodotti freschi utilizzati a garanzia della qualità dei pasti». Al momento non ci sarebbero altri riscontri che metterebbero al rischio il servizio refezione nella materna di Piano della Lenta.

L'intervento dei Nas è scaturito da una segnalazione relativa alla presenza di topi. «Il problema risale a un paio di mesi fa ed era stato risolto immediatamente con la bonifica della zona della cucina e dell'esterno», spiega Romanelli, «prima ancora che partisse la denuncia ai carabinieri». Del controllo da parte dei Nas e della Asl è stato informato anche il sindaco Maurizio Brucchi, che ha avviato un'indagine per accertare eventuali responsabilità.

Gennaro Della Monica

©RIPRODUZIONE RISERVATA