TERAMO
Carabinieri accanto agli anziani contro le truffe
Anche per l'estate 2024 i militari dell'Arma sono operativi per aiutare i nostri nonni a non farsi raggirare da individui senza scupoli
TERAMO. Anche per l'estate i carabinieri del comando provinciale di Teramo continuano nell’attività di prevenzione contro le truffe agli anziani. Le iniziative messe in campo e già rodate nel tempo si esplicano negli incontri in chiese, centri sociali, riunioni condominiali, presenza costante negli uffici postali specialmente nei giorni di pagamento delle pensioni. Tutto il territorio provinciale viene coinvolto, dalla montagna al mare.
Questa strategia preventiva ha dato già dei buoni frutti, tanto che le truffe ai danni degli anziani nel Teramano sono state abbattute. Inoltre sempre più spesso i tentativi dei truffatori vengono smascherati dalle vittime o dai loro familiari, che non abboccano e si rivolgono alle forze dell'ordine. A queste attività dirette nei confronti degli anziani è stata affiancata una sorta di "sensibilizzazione sociale" verso i loro familiari, i vicini di casa o i negozianti per erigere una "rete di protezione" a tutela di queste fasce della popolazione che vengono prese di mira dai malintenzionati.
Le attività di monitoraggio continueranno per tutto il periodo estivo, e nei comuni più isolati i comandanti delle stazioni carabinieri raggiungeranno anche fisicamente gli anziani per portare loro la vicinanza dell’Arma e nel contempo metterli in guardia sui rischi che possono correre. "Si ribadisce ancora una volta che nessuna forza di polizia, ente, assicurazione etc. chiede il versamento di denaro per liberare un congiunto, ovvero per pagare un'assicurazione o un debito. Nei casi dubbi è sempre consigliabile prima di intraprendere qualsiasi iniziativa contattare il 112, ovvero rivolgersi ai propri congiunti ovvero a un conoscente o a un vicino di casa e mai cedere alle richieste", scrivono i carabinieri in una nota.
@RIPRODUZIONE RISERVATA