PROVINCIA DI TERAMO
Crognaleto, sindaco positivo al Covid e Comune chiuso
Oggi la sanificazione in municipio. L’amministratore in isolamento dopo i risultati di un tampone
TERAMO. Sindaco in isolamento perché contagiato dal Covid-19. È una spiacevole sorpresa quella che ha ricevuto il sindaco di Crognaleto Giuseppe D’Alonzo, positivo al coronavirus in base ai risultati di un tampone molecolare.
L’accertamento del contagio ha così imposto la quarantena al sindaco e la chiusura cautelare, per la giornata di oggi, in attesa delle necessarie sanificazioni, della sede municipale. Al momento, tra amministratori e tecnici entrati in contatto con il primo cittadino nelle 48 ore precedenti alla scoperta della positività, non risultato altri contagiati. A farlo sapere è lo stesso D’Alonzo. «Per tutti gli altri l’esito del tampone è negativo», rassicura il sindaco che continuerà comunque a lavorare anche da casa durante l’isolamento forzato. «Sarà sempre rintracciabile e operativo tramite il telefono», tiene a far sapere il sindaco.
Per il momento, dunque, è escluso il pericolo di un focolaio in Comune, ma per averne la certezza definitiva serviranno ulteriori accertamenti. Nelle prossime ore, dunque, il personale e gli amministratori che sono stati in contatto diretto con D’Alonzo si sottoporranno a nuovi tamponi per verificare il loro stato di salute. Il sindaco, che ha comunicato la sua positività anche via social, tiene a sottolineare dunque che il tracciamento proseguirà, cosi come l’attività amministrativa affidata anche alla stretta collaborazione con il vicesindaco.
D’Alonzo che nei giorni scorsi aveva ricevuto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Andrea Orlando, a cui era stata conferita la “Castagna d’Oro” a Senarica, lancia un messaggio di attenzione. «Ci vuole pazienza», conclude, «ma dobbiamo alzare la guardia per evitare il ritorno a scenari già noti».
©RIPRODUZIONE RISERVATA