Martinsicuro

Emesso bando esplorativo per rendere un ex terreno delle mafie un orto urbano

11 Febbraio 2025

Il terreno in questione, che si trova a ridosso della statale 16 a Villa Rosa, è uno dei tre beni immobiliari confiscati alle mafie che dopo l’iter di legge sono divenuti di proprietà dell’ente:

MARTINSICURO. Il Comune di Martinsicuro ha emesso un avviso pubblico esplorativo per la stipula di una convenzione finalizzata a sperimentare la gestione di un terreno di proprietà dell’ente come orto urbano. Il terreno in questione, che si trova a ridosso della statale 16 a Villa Rosa, è uno dei tre beni immobiliari confiscati alle mafie che dopo l’iter di legge sono divenuti di proprietà dell’ente: gli altri due sono un appartamento in via Colombo a Martinsicuro e un locale in via Amendola nella frazione. Immobili, quello di via Colombo e via Amendola, che sono stati sistemati, utilizzando fondi Pnrr per circa 300mila euro, e a breve potrebbero essere inaugurati e messi a disposizione della comunità. Per quello di via Colombo l’intenzione è di utilizzarlo come centro aggregativo per i giovani, mentre quello di via Amendola dovrebbe essere messo a disposizione per l’utilizzo di associazioni e per i comitati di quartiere.

Per la gestione del terreno di Villa Rosa possono fare domanda le organizzazioni di volontariato e altre associazioni senza scopo di lucro, ma anche soggetti svantaggiati inclusi in progetti di reinserimento sociale e/o con fragilità economiche. In caso di affidamento, questo avverrà ai sensi del regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, La convenzione avrà durata di un anno e sarà formalmente rinnovabile per un ulteriore anno. Le proposte progettuali dovranno essere inviate al Protocollo dell’ente sia manualmente che via e-mail.