Sant’Egidio alla Vibrata

Esce di casa, prende l’auto e scompare: si cerca 77enne santegidiese

5 Febbraio 2025

Alla base della scomparsa non ci sarebbe un allontanamento volontario, ma la donna non sembrerebbe soffrire di problemi di salute particolari. I carabinieri sono sulle tracce della donna con la collaborazione della protezione civile e della comunità

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA. Da quasi 48 ore non si hanno tracce di Santa Spina, una pensionata 77enne di Sant’Egidio alla Vibrata scomparsa lunedì mattina dalla sua abitazione di via Cavour. Secondo una prima ricostruzione la donna si sarebbe allontanata alla guida di una Fiat 600, di colore celeste, vecchio modello, con targa BY011YH. Il suo telefono cellulare risulta spento, quindi irraggiungibile. A dare l’allarme è stato il marito che non vedendola rientrare intorno alle 19 ha chiamato i soccorsi.

La donna non sembra soffrire di problemi di salute particolari e il suo allontanamento preoccupa molto i familiari. Dopo la segnalazione della scomparsa, immediatamente sono state avviate le ricerche che sono coordinate dalla prefettura. I carabinieri lunedì sera hanno perlustrato il territorio santegidiese fino alle 3 per poi sospendere le ricerche e riprenderle ieri mattina. Sono state perlustrate strade secondarie e zone anche impervie nel timore che la donna, alla guida dell’auto, possa essere finita fuori strada.

Secondo i familiari le motivazioni dell’allontanamento non sarebbero volontarie. Il marito è stato ascoltato anche dai carabinieri per cercare di comprendere se sia accaduto qualcosa in famiglia nelle ore antecedenti la scomparsa, qualche cosa che possa aver causato l’allontanamento dell’anziana ma niente sarebbe emerso. Alle ricerche ha partecipato anche l’elicottero dei vigili del fuoco. Una delle ipotesi al momento al vaglio è che la donna possa aver perso l’orientamento allontanandosi con l’auto.

Anche la Protezione civile santegidiese si è attivata per le ricerche. Il Comune di Sant’Egidio ha diramato l’allerta chiedendo la massima collaborazione dei cittadini. Anche il primo cittadino Annunzio Amatucci si è attivato sin da subito divulgando la notizia della scomparsa sui canali social dai minuti successivi alla denuncia di scomparsa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA