Giulianova, cassiera rapinata e minacciata con un coltello

Terzo colpo al Tigre nella frazione di Colleranesco: un bandito con passamontagna si fa consegnare più di mille euro dalla cassiera

GIULIANOVA. Entra nel supermercato minacciando la cassiera con un coltello e porta via 1.100 euro: è accaduto nel pomeriggio di lunedì nel Tigre, situato sulla statale 80 all'altezza della frazione di Colleranesco, il quartiere che da tempo chiede maggiori controlli finalizzati all'incremento della sicurezza.

Alcuni giorni prima una donna era stata scippata all'uscita dalla messa, mentre da un'abitazione erano stati sottratti denaro e preziosi. Due giorni fa un altro atto criminale ha fatto tornare nuovamente sotto i riflettori Colleranesco, una delle aree maggiormente popolate del territorio. Intorno alle 15, un individuo con il volto travisato da un passamontagna è entrato nel supermercato e, minacciando la commessa con un coltello, si è fatto consegnare il denaro contenuto nella cassa, poco più di 1.000 euro. Secondo le testimonianze della lavoratrice e dei clienti presenti nell'esercizio, il ladro aveva un accento italiano, senza alcuna particolare inflessione dialettale. Molto probabilmente si tratta di un individuo residente nel territorio dato che, come spesso confermato dai carabinieri, i malviventi che agiscono a volto coperto lo fanno perchè potrebbero essere riconosciuti. Dopo essersi impossessato del denaro, l'uomo è uscito dal supermercato e si è dileguato per le campagne circostanti, correndo, forse perché aveva l'auto nascosta poco lontano. L'esercizio commerciale di Colleranesco in passato è stato più volte preda di malviventi, facilitati dall'ubicazione del negozio, situato su una strada trafficata dalla quale è possibile sia nascondersi nelle aree periferiche sia raggiungere il casello autostradale e far perdere le proprie tracce.

Verso la fine del marzo 2012 due individui, con il volto coperto e una pistola in pugno, puntarono l'arma contro la nuca del cassiere e si fecero consegnare 2.000 euro. L'episodio si verificò alle 12.30, quando il supermercato era pieno di clienti, che videro i due salire a bordo di una Toyota Corolla, alla guida della quale vi era un terzo complice. I carabinieri, messisi subito all'inseguimento dei ladri, persero però le tracce della Toyota all'altezza delle campagne della frazione di Convento.

Nel 2010 i ladri, dopo aver rubato l'auto del proprietario del Tigre durante la notte, si introdussero nel negozio di Colleranesco e portarono via circa 13.000 euro. Non solo supermercati: negli ultimi anni i ladri hanno messo a segno colpi ai danni di banche, aziende ed abitazioni situate sulla statale 80, nel quartiere giuliese. L'ultimo furto in appartamento si è verificato due settimane fa, nelle adiacenze della scuola, mentre lo scorso venerdì una donna è stata scippata all'uscita della chiesa di San Giuseppe. Nel tardo pomeriggio la vittima è stata aggredita da un giovane, non identificato, che le ha sottratto la borsa. Solo l'inseguimento intrapreso da un ragazzo che aveva assistito alla scena, ha scoraggiato il ladro, che ha abbandonato la borsa rubata e si è dileguato a piedi. Episodi che evidenziano, ancora una volta, il bisogno di sicurezza da sempre manifestato dai residenti della zona.

Sandro Petrongolo

©RIPRODUZIONE RISERVATA