AUTOSTRADA
Gran Sasso, un solo tunnel aperto per 5' ogni mezz'ora
Fissate in Prefettura le modalità di percorrenza del Traforo durante i lavori per la messa in sicurezza. Senso unico altermato da ottobre per 45 giorni
TERAMO . Una sola galleria aperta, con senso unico alternato regolato da un semaforo tramite il quale verrà consentito il passaggio per cinque minuti ogni mezz’ora. E' l'alternativa al traffico indicata da Strada dei parchi (società del Gruppo Toto concessionaria di A24-A25) nel corso della roiunione conovocata dal prefetto per scongiurare la chiusura totale del Traforo (ben 45 provvedimenti) tra Teramo e L'Aquila.
I disagi erano stati anticipati nel corso di un incontro tra il commissario per la messa in sicurezza del sistema idrico del Gran Sasso Pierluigi Caputi e i rappresentanti di Confidustria Abruzzo Medio Adriatico e ieri hanno trovato conferma. A focalizzarli è stata la riunione tecnica, tenuta in prefettura nell’ambito del Comitato operativo viabilità e finalizzata a valutare la gestione del traffico provinciale in concomitanza con gli interventi che da ottobre, interesseranno le gallerie del traforo.
Nuove misure che permetteranno di realizzare i lavori disciplinando la viabilità a scartamento ridotto. Nel periodo indicato sarà consentito il transito in ciascuna direzione di marcia per la durata di cinque minuti ogni mezz’ora circa. È più che presumibile, insomma, che si formeranno comunque file agli imbocchi del tunnel aperto, con tempi di attesa lunghi per gli automobilisti. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA