TERAMO
Il maltempo provoca allagamenti, tromba marina a Vasto / VIDEO
Disagi in alcune aree abruzzesi a causa della pioggia battente. Nel Teramano allagata la strada provinciale 27, nel territorio del comune di Atri
TERAMO. Nel corso della giornata di oggi sono state registrate alcune criticità sul territorio abruzzese, in particolare nel Teramano, dovute al maltempo.
Al lavoro squadre specializzate, messe in campo dall'Amministrazione provinciale, per fronteggiare problemi verificatisi nell'area di Casoli di Atri dove la strada provinciale 27 è stata invasa da acqua e fango. In poche ore nel sottopasso allagato è stata raddoppiata la pompa di drenaggio, è stato rinnovato completamente l'impianto elettrico ed è stato predisposto un sistema di videosorveglianza. La Provincia in una nota afferma che "In altri tempi con una bomba d'acqua di queste proporzioni ci sarebbe voluto l'intervento dei Vigili del Fuoco. Il disagio, quindi, si è di molto ridotto".
GUARDA IL VIDEO
Intanto il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse nel quale si legge che "fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). L'avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 18 luglio, precipitazioni a prevalente carattere temporalesco sulla Romagna. Prevista inoltre la persistenza di fenomeni temporaleschi su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata, in estensione a Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, domenica 18 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali sui settori settentrionali della Sicilia. Allerta gialla sul resto dell'isola siciliana e su tutte le regioni meridionali, nonché nelle Marche, in Umbria e su parte della Romagna".
Copyright il Centro