In 1500 applaudono “Sport per la vita”
Roseto, palasport gremito per assistere alle evoluzioni dei campioni di pattinaggio e delle società di tutto l’Abruzzo
ROSETO. Oltre 1.500 spettatori hanno assistito alla 28ª edizione di Sport per la vita, “Memorial Licia Giunco”, in un PalaMaggetti gremito che ha tributato agli atleti applausi scroscianti. Il gran galà internazionale di pattinaggio artistico, presentato da Mirella Lelli, è organizzato come ogni anno dalla società Skating La Paranza di Roseto presieduta da Maria Cristina Marini.
Ma la vera essenza della manifestazione è tutta concentrata sulla solidarietà, che si è concretizzata nel finale dello spettacolo, quando la presidente di Sport per la vita, Maria Luisa D’Elpidio insieme a Matteo Cannelonga, hanno consegnato i fondi raccolti ai rappresentanti della Lega fibrosi cistica, Celestino Ricco e Paolo Moretti. Un generoso assegno di 19.072 euro che saranno destinate alle attività di cura del centro regionale della fibrosi cistica che opera nell’ ospedale di Atri. L’altro momento di attenzione nei confronti di chi soffre è rappresentato dalla Rosa d’argento, che Sport per la Vita assegna da 19 anni a personaggi che si sono distinti in attività sociali. In questa edizione il riconoscimento è stato attribuito a Casa Madre Ester, nel ricordo del suo fondatore don Silvio De Annuntiis, «una vita dedicata ai più deboli», si legge nella motivazione, «e oggi grande eredità per i numerosi volontari che continuano la sua preziosa opera». A ricevere il riconoscimento suor Pina Martella. Un affresco prezioso incorniciato da uno spettacolo altrettanto importante, cui hanno preso parte i più grandi campioni di pattinaggio, ma anche giovanissime promesse di questo sport.
La manifestazione si è aperta con una emozionante coreografia corale ideata da Annalisa D'Elpidio, Pina Di Martino e Simone Iachini, con il direttore artistico, il pluricampione Patrik Venerucci, che ha allestito uno spettacolo pieno di ritmo, con tutti i campioni del mondo. In scena la giuliese Debora Sbei con due ori mondiali nel libero e nella combinata, il fenomeno Dario Betti e poi le coppie Danilo Decembrini e Sara Venerucci, Alessandro Spigai e Anna Remondini, Veronica Saltalippi e Angelo De Benedictis. Tra i grandi anche Andrea Aracu, sempre ai vertici della classifica internazionale. E lo stesso Venerucci ha deliziato il pubblico con una esibizione in coppia con Laura Marzocchini con una coreografia incentrata sulla danza aerea su tessuto. Molto applauditi anche i gruppi: Magic Roller Budrio, T.M. Sincro Abruzzo, Polisdportiva Viserba Monte, Quartetto La Paranza e il Collettivo Sport per la Vita che ha presentato il musical “Cats”. Tante le autorità presenti. Il sindaco Enio Pavone e gli assessori del Comune di Roseto, Enrico Mazzarelli per la Regione, Pasquale Volpe presidente regionale Fihp, Italo Canaletti Coni Teramo, e il vice prefetto Pierpaolo Pigliacelli, il quale in apertura ha consegnato la medaglia che il Presidente della Repubblica ha inviato all’organizzazione, riconoscendone l’alto valore sportivo e sociale. Queste le società abruzzesi che hanno partecipato al Gran galà: Abruzzo Skating Academy – Nocciano; Accademia Pattinaggio Francavilla; Blu roller Francavilla; Euroskating Pescara; Magic Skate Castelnuovo Vomano- Notaresco; Pattinaggio Giulianova; Pattinaggio artistico Sambuceto; Pattinaggio artistico Teatino; Pattinatori Sambuceto; Polisportiva Castelfino; Rotellistica 89 Montesilvano; Skating Academy Lanciano, Montesilvano, Silvi; Skating La Paranza Roseto.
Federico Centola