AUTOSTRADA A14

Incidente mortale nella notte tra Giulianova e Roseto / VIDEO E AGGIORNAMENTI

Scontro tra due auto in corrispondenza di una deviazione all'uscita di una galleria: la vittima è una 85enne, ferito il marito e un altro automobilista. Polemiche sulla sicurezza, tratto riaperto dopo alcune ore

TERAMO. Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Giulianova e Roseto nella notte. Due automobili si sono scontrate all'altezza del chilometro 337, in corrispondenza di una deviazione di carreggiata all'altezza della galleria San Marco, nei pressi del casello di Roseto. Il tragico bilancio è di un morto e due feriti.

Le cause dell'incidente sono ancora in fase di accertamento da parte della polizia autostradale del VII tronco di Città Sant'Angelo, intervenuta sul posto.

Il tratto di A14, prima di entrare in galleria, dall’ingresso di Mosciano-Giulianova e uscita Roseto, dove si è verificato l'incidente mortale (foto di Luciano Adriani)

In base alle prime informazioni risulta che una Peugeot 2008, con a bordo un 32enne, si sia scontrata con una Volkswagen Golf guidata da un anziano di Voghera di 86 anni che viaggiava assieme alla moglie 85enne. L'impatto tra i due mezzi è stato frontale, all'uscita della galleria San Marco, al termine di un tratto a doppio senso di marcia istituito per i lavori autostradali. I conducenti delle due auto sono stati trasportati all'ospedale di Giulianova con due ambulanze del 118, per le cure necessarie a causa dei traumi e delle ferite riportati nello scontro. La donna è invece deceduta e per estrarla dall'abitacolo del veicolo i vigili del fuoco del Distaccamento di Roseto hanno dovuto aprire la portiera del lato passeggero, utilizzando il divaricatore idraulico.

leggi anche: Autostrade, ritorno al caos: fino a 9 chilometri di coda Prima giornata con il ritorno dei cantieri dopo la pausa estiva. Anche la Pezzopane denuncia i disagi

Le cause dell'incidente sono in corso di accertamento, ma da una prima ricostruzione sembra che al termine del tratto a doppio senso all'uscita della galleria la Volkswagen Golf non sia rientrata nella propria carreggiata di marcia.

GUARDA IL VIDEO

La deviazione all'uscita della galleria dove è avvenuto l'incidente mortale sull'A14
Il tratto autostradale tra Mosciano-Giulianova e l'uscita Roseto, i segni sull'asfalto sono evidenti (video di Luciano Adriani)

I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza i mezzi incidentati, successivamente recuperati dai carrattrezzi. La carreggiata sud dell'autostrada è rimasta chiusa al traffico veicolare per circa due ore, fino al termine delle operazioni di intervento e dei rilievi dell'incidente. Il tratto è stato quindi riaperto intorno alle 5. 

Lo scontro è avvenuto sull’A14 Bologna-Taranto, dove da lunedì sono ripresi i cantieri dalla Val Vibrata a Pescara Sud dopo un periodo di pausa nelle settimane estive. La deviazione, in base a quanto fatto sapere dalla concessionaria Autostrade per l'Italia, sarebbe stata "correttamente installata e segnalata". 

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++