Muore per emorragia cerebrale, donati gli organi di una 79enne

20 Aprile 2025

La donna aveva in precedenza acconsentito all’espianto, per cui è stato dato il via libera all’intervento

TERAMO. Sono stati donati gli organi di una donna vibratiana di 79 anni che da una settimana era ricoverata in Rianimazione all’ospedale di Teramo a seguito di una grave emorragia cerebrale. La donna aveva in precedenza acconsentito all’espianto, per cui è stato dato il via libera all’intervento. Ne beneficeranno tre pazienti in attesa di trapianto. Il fegato è andato a Roma e i reni all’Aquila.

Il marito e i figli della 79enne, sebbene in grande dolore per la perdita, hanno condiviso la sua scelta, confermandone così la grande generosità. Così la complessa organizzazione della rete trapianti si è mossa e ha messo in atto tutte le procedure per giungere nella notte tra venerdì e sabato, con l’arrivo delle equipe al Mazzini, al prelievo degli organi.

«Un gesto che, nelle festività pasquali, assume un significato ancora più importante nel percorso di rinascita che rappresenta la possibilità di trapianto», sottolinea il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia, che ringrazia «la donatrice e i suoi familiari, oltre a tutto il personale che si è speso perché la procedura andasse a buon fine, dando una importante risposta a tre delle circa 8.200 persone in lista di attesa per un trapianto in Italia».

@RIPRODUZIONE RISERVATA