TORTORETO
Incredibili Castelli di sabbia: vince la Tarta-torta, ma anche gli altri sono bellissimi
La gara nata dalla collaborazione tra la parrocchia del Sacro Cuore e il Comune: per la seconda volta vince la squadra I Galli di Gaghello
TORTORETO. Per la seconda volta la gara dei Castelli di sabbia sulla spiaggia di Tortoreto Lido viene vinta dalla squadra I Galli di Gaghello con ‘Tarta-Torta a Tortoreto’. Al secondo posto i Madagascar con ‘Gelo e Disgelo’, e al terzo il gruppo Gli Amici di Civita Castellana con ‘Il castello dei funghi’.
Oltre 200 hanno partecipato alla manifestazione nata dalla collaborazione tra la parrocchia del Sacro Cuore e il Comune di Tortoreto, nell'ambito dei festeggiamenti in onore di Santa Maria Assunta.
La trentesima edizione ha riscosso successo e messo all’opera, in competizione tra loro, tanti veri artisti della sabbia, sia adulti che bambini, ‘architetti’ dalle mani sapienti e principianti.
Ventitre i gruppi agguerriti si sono dati battaglia armati di secchielli e palette, arte e fantasia, per poi ritrovarsi tutti la sera, in piazza Carducci, per festeggiare insieme e conoscere il nome del castello più bello.
Tra le opere in sabbia un leone, un libro delle fiabe, una piovra, una tartaruga e tanti altri originalissimi castelli.
‘Tarta-Torta a Tortoreto, creato dal gruppo I Galli di Gaghello, si è imposto grazie soprattutto alla cura del dettaglio e alla perfezione nella realizzazione.
Il gruppo secondo classificato, i Madagascar, ha realizzato ‘Gelo e Disgelo’ mentre i fedelissimi Amici di Civita Castellana sono arrivati al terzo posto con ‘Il Castello dei funghi.
Valutare l’originalità e la realizzazione non è stato facile per i 10 componenti della giuria. Tutte le squadre hanno ricevuto un premio, anche se di valore diverso in base alla classifica: buoni spesa presso attività locali, ma anche prosciutti, pasta, biscotti e vino, per festeggiare tutti insieme la bella esperienza dei Castelli di Sabbia tortoretani.
La giornata si è conclusa con la premiazione alla Rotonda Carducci.