SANT'OMERO

L'auto confiscata a un ubriaco diventa del Comune

La Lancia Y di colore blu apparteneva a un pescarese fermato nel 2013 dalla Stradale: sarà assegnata ai vigili urbani per i controlli sul territorio, l’ente ha pagato solo la registrazione

SANT’OMERO. L’auto confiscata ad un pescarese diventa di proprietà del Comune di Sant’Omero. La Lancia Y di colore blu è stata assegnata ai vigili urbani diretti dal tenente Vito Rocco Pace. La macchina apparteneva ad un automobilista che, nel 2013, venne fermato dalla polizia stradale di Teramo e trovato positivo all’alcoltest. Per questo motivo il pescarese fu multato e subì anche il sequestro del mezzo che era a lui intestato. A questo provvedimento è seguita la confisca che, decorsi i termini per ricorsi e opposizioni, è diventata definitiva e dunque la Lancia Y è stata annessa al patrimonio dello Stato. L’agenzia del demanio di Pescara, ricevuta la richiesta del Comune di Sant’Omero che ha scritto all’ufficio, ha affidato la macchina all’amministrazione cittadina che voluto dotarsi di altre vetture di servizio da destinare in particolare alle attività di polizia locale. L’operazione è stata perfezionata quasi a costo zero per le casse comunali. Gli unici costi che l’ente deve affrontare sono quelli della trascrizione e della registrazione.
L’auto errà utilizzata per i servizi di controllo del territorio e per fini istituzionali e va ad aggiungersi al parco veicoli del Comune. Proprio alcuni mesi fa l’amministrazione aveva ottenuto dal corpo forestale una Fiat Brava e, recentemente, dal Ministero degli Interni, due motociclette di grossa cilindrata anch’esse usate per i servizi di polizia stradale.
Per l’ente guidato dal sindaco Andrea Luzii si tratta di un risultato positivo perché da un lato ha consentito di potenziare il parco mezzi in dotazione e dall’altro non ha comportato spese se non quelle per le pratiche burocratiche.
L’annessione al patrimonio comunale delle due auto dimostra come effettivamente sia possibile che la confisca si trasformi in un’opportunità per gli enti locali.
La legge punisce la guida sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti con il fermo amministrativo e la confisca del veicolo quando il tasso alcolemico o i livelli di oppiacei ed altre sostanze psicotrope siano di valore superiore ai valori massimi consentiti. E’ stato questo il caso del pescarese ex proprietario della Lancia Y che si è visto confiscare il mezzo perché era stato trovato alla guida con un tasso di alcol nel sangue molto superiore ai limiti dettata dalle norme. La sanzione conseguente, dunque, non poteva essere solo pecuniaria o riferita alla sola sottrazione di punti sulla patente. ll Comune di Sant’Omero ha dovuto attendere che fossero completate le procedure di esproprio della macchina e quando questa è stata definitivamente acquisita dallo Stato ha potuto chiederne la consegna per utilizzarla come mezzo di servizio.
Alex De Palo
©RIPRODUZIONE RISERVATA .