domenica al porto
La regata e la pulizia del mare con i sub
GIULIANOVA. Le imbarcazioni della costa adriatica sono pronte a sfidarsi nella regata zonale "Doppi", che si terrà domenica, dalle 21.30, nello specchio di mare antistante il porto di Giulianova. I...
GIULIANOVA. Le imbarcazioni della costa adriatica sono pronte a sfidarsi nella regata zonale "Doppi", che si terrà domenica, dalle 21.30, nello specchio di mare antistante il porto di Giulianova. I partecipanti, provenienti da Abruzzo, Marche, Molise ed Emilia Romagna, si ritroveranno nella banchina di riva del molo sud, di fronte alla sede giuliese della Lega navale italiana, organizzatrice dell'evento assieme al Vela Culb Marotta e l'associazione King Sail. La regata, compresa nel calendario delle competizioni della Federazione italiana vela (Fiv), è rivolta alle imbarcazioni appartenenti alle categorie Snipe, 420 e 470, ovvero natanti a vela di piccole dimensioni. Per la categoria 470, la regata rappresenta la seconda ed ultima tappa del primo trofeo del Medio Adriatico. Il presidente della Lega navale giuliese, Maria Elettra Marino Pace, invita tutti gli appassionati di mare e vela a partecipare, e quanti fossero a disposizione ad offrire una mano nell'organizzazione dell'evento.
Nella stessa giornata di domenica si terrà anche l'iniziativa "PuliAmo il mare", promossa da Federpesca, Cogevo e Legambiente: nel corso della mattina, nel tratto di mare fra il molo sud giuliese e la spiaggia di Cologna, gli esperti sommozzatori del Poseidon, assieme a barche da pesca e da diporto, saranno impegnati nello scandagliare il fondale marino. L'intento è di portare a galla elementi di disturbo per l'ecosistema marino, abbandonati da criminali dell'ambiente, ma anche quello di fotografare le bellezze celate nelle profondità del mare. «L'iniziativa vuole evidenziare l'amore e la tutela del nostro stupendo mare, che è vita per le nostre zone costiere», spiega Walter Squeo, responsabile di Federpesca, «al momento abbiamo un mare perfettamente pulito con acque limpide, ed è così che bisogna tenerlo, come un vero gioiello da conservare e tutelare. Del resto la notevole presenza di delfini e tartarughe è un segnale ottimo del buono stato di salute del mare». L'evento "PuliAmo il mare", tenutosi anche nel 2011, sta diventando un appuntamento importante per sensibilizzare i cittadini al rispetto dell'ecosistema. (s.p)
©RIPRODUZIONE RISERVATA