I danni della mareggiata sul litorale di Alba Adriatica (foto di Luciano Adriani)

EROSIONE DELLA COSTA

Mareggiate in Abruzzo, onde alte più di due metri / VIDEO

Sopralluoghi del dirigente opere marittime Gerardini sul litorale per affrontare l'emergenza. Danni in diverse spiagge, Pineto tra le più colpite

PINETO. Danni su tutta la costa dopo le mareggiate in Abruzzo. I problemi maggiori riguardano il litorale termano, in particolare la spiaggia di Pineto. Stamane, il dirigente ad interim delle opere marittime della Regione Abruzzo, Franco Gerardini, sta facendo sopralluoghi.

leggi anche: Palma abbattuta dalla mareggiata ad Alba (foto di Luciano Adriani) Mareggiata notturna devasta il litorale abruzzese / FOTOGALLERY Danni nel Teramano: a Pineto, chiusa la pineta Catucci. Padovano, del sindacato balnetori: situazione difficile da Pescara a Casalbordino

«Parliamo di una situazione critica, conseguenza di un evento particolare e inedito come forza per le nostre zone, con onde alte anche oltre due metri, e venti di levante molto forti, una concomitanza che ha prodotto danni rilevanti. Stiamo facendo sopralluoghi nelle zone più colpite, come Pineto, dove ci sono stati danni, oltre che sulla spiaggia, alle infrastrutture e alla pista ciclabile. La Regione Abruzzo» prosegue Gerardini «sta rilevando i danni e le soluzioni in pronta urgenza da mettere subito in opera, con la necessità di posizionare dei massi e delle radenti per  mettere in protezione spiagge e strutture. Bisogna fare in fretta perché la stagione estiva si avvicina».

GUARDA IL VIDEO

Gli stabilimenti di Alba divorati dal mare
Barbanera e Messicano, due tra le tante strutture del litorale che hanno subito i danni maggiori (video di Luciano Adriani)