Martinsicuro, turista salvata tra gli applausi ai bagnini

Donna rischia di annegare oltre la scogliera a Villa Rosa: in due la soccorrono con il pattino, la folla li accoglie come eroi

MARTINSICURO. Ieri mattina la prontezza di due giovani bagnini ha evitato che a Villa Rosa ci fosse il secondo lutto in spiaggia a distanza di pochi giorni, e dopo il salvataggio sono partiti gli applausi.

Una donna di circa 70 anni, in vacanza dal Nord Italia, è stata portata in salvo mentre si trovava in forte difficoltà nel tratto di mare antistante la concessione del campeggio Villa Elena, zona nord della frazione, poche centinaia di metri più a nord di dove sette giorni fa un turista di Como è morto per un malore. Mancavano pochi minuti alle 10, il mare era calmo e le persone in acqua non erano tante quando oltre la scogliera antistante la concessione balneare si sono udite le grida di aiuto di una donna. Fabio Impullitti, bagnino della concessione Villa Elena, non nuovo a interventi di salvataggio, si è subito tuffato in acqua. Per non perdere tempo non ha neanche preso il pattino di salvataggio ed ha raggiunto a nuoto la scogliera. Dagli scogli ha notato la donna che annaspava e chiedeva aiuto. Ha superato la scogliera, nella foga si è anche ferito ai piedi sui massi, e si è nuovamente tuffato in acqua raggiungendo la donna e tenendola a galla. Le grida di aiuto della turista erano state captate anche dal bagnino Moreno Torzolini, che lavora nell’adiacente concessione dello chalet Lido, che prontamente si è tuffato in acqua per aiutare l’altro bagnino nelle operazioni di salvataggio. I due bagnini hanno tirato sul pattino la signora e sono tornati a riva. La turista aveva raggiunto la scogliera a piedi, poi era scesa dalla parte opposta dove l’acqua fa un forte gradino e raggiunge i due metri di altezza.

Nel frattempo sulla battigia si era radunata una folla di turisti che ha seguito con ansia le fasi del salvataggio; al rientro del pattino, i due giovani bagnini sono stati salutati con un lungo e cordiale applauso. La signora nel frattempo si era ripresa dal forte spavento, ha ringraziato i suoi angeli custodi ed ha abbandonato la spiaggia rifiutando che fosse allertata l’emergenza sanitaria.

Sandro Di Stanislao

©RIPRODUZIONE RISERVATA