Torano Nuovo

Tragedia all’asilo nido, la piccola Serena muore nella culla: aveva sei mesi. «Per sempre nel cuore di mamma e papà»

L’ingresso dell’asilo con l’auto dei carabinieri (foto Emmelle)

8 Aprile 2025

Il fatto è avvenuto nell’asilo nido di Torano Nuovo (Teramo). La bimba non soffriva di patologie né ha manifestato sintomi. Il sindaco di Ancarano, Panichi: «Dolore per tutta la comunità». Oggi l’incarico per l’autopsia

TORANO NUOVO. Il filo sottile di una vita appena iniziata si spezza in un pomeriggio che accenna alla primavera e sfocia in tragedia. È morta a soli sei mesi la piccola Serena, nella culla dell’asilo nido di Torano Nuovo “Bimbi a bordo” dove stava riposando prima che i genitori andassero a riprenderla per riportarla casa. La bimba, secondogenita di una coppia di Ancarano titolare di un’azienda agricola, abiterà nel cuore di mamma e papà e dei familiari che troppo presto l’hanno perduta. Ad accorgersi della tragedia è stata un’operatrice dell’asilo nido quando, intorno alle 16.30, è andata a svegliare la neonata dopo il consueto riposo pomeridiano.

L’ha chiamata a bassa voce e ha provato scuoterla delicatamente aspettando una reazione che non c’è stata. La piccola non si è svegliata e in un attimo di sgomento l’educatrice si è accorta che non respirava più. Immediato è scattato l’allarme con la richiesta dei soccorsi. Nel giro di pochi minuti sul posto sono arrivati gli operatori sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza. Hanno tentato di rianimare la neonata, ma per lei ormai non c’era più nulla da fare. La bimba è stata trasportata all’ospedale di Sant’Omero in attesa delle disposizioni da parte del pm Francesca Zani.

Ad avviare accertamenti sono stati anche i carabinieri per tentare di dare una spiegazione alla tragedia. Serena, stando ai primi riscontri, non soffriva di patologie particolari né aveva manifestato sintomi che lasciassero presagire anche solo il rischio di una fine tanto prematura. Si sarebbe trattato, dunque, di un caso di “morte in culla”. Per i genitori, che hanno un’altra bimba di un anno più grande, si è materializzato così un dolore incommensurabile che ha coinvolto le comunità di Sant’Omero e Ancarano. In tanti si sono stretti alla famiglia, testimoniando la propria vicinanza.

A portare le condoglianze sue e della cittadinanza è stato il sindaco di Ancarano Pietrangelo Panichi che ha abbracciato nella loro abitazione i genitori di Serena. «È una tragedia che lascia senza parole tutta la nostra comunità», sono le parole del primo cittadino, «stiamo valutando se proclamare il lutto cittadino: mi associo al dolore della famiglia ed esprimo loro la vicinanza dell’amministrazione e della città». Si unisce al cordoglio anche il sindaco di Torano Anna Ciammariconi. «È una tragedia per la quale provo, come tutta la comunità, un immenso dolore». Oggi la pm Zani affiderà l’incarico per l’autopsia.

(ha collaborato Alex De Palo)

©RIPRODUZIONE RISERVATA