Palasport, pronti i fondi: via alla riqualificazione
Manca solo la firma della convezione tra Comune e Regione per lo stanziamento Nugnes: «Vogliamo accelerare i tempi, cantiere da chiudere entro fine 2025»
ROSETO. Per la riqualificazione del PalaMaggetti sono pronti i due milioni di euro del Fsc (Fondo di sviluppo e coesione). Il Comune punta alla firma della convenzione con la Regione entro l'inizio del 2025 per poter appaltare i lavori. L’obiettivo è di avviare e chiudere gli interventi entro il prossimo anno e non, come stabilisce il cronoprogramma dei lavori, entro il 2027. «Vogliamo rivedere le scadenze», afferma il sindaco Mario Nugnes, «intendiamo approvare il progetto a inizio 2025 e concludere i lavori entro lo stesso anno».
Dunque firma della convenzione entro inizio anno e subito lo studio di fattibilità per procedere con un affidamento integrato del progetto esecutivo. Da lì a poco il via agli interventi. «Dobbiamo cercare di fare i lavori quando i campionati sono fermi», aggiunge il primo cittadino, «dunque nei mesi estivi». Il palazzetto dello sport, il più grande della regione, ospita infatti le gare casalinghe di Pallacanestro Roseto e Panthers Roseto, ma anche altri eventi. Realizzare i lavori nei mesi estivi significherebbe evitare disagi durante i campionati e permettere alle società di continuare a utilizzare il PalaMaggetti per le gare casalinghe di campionato e gli allenamenti settimanali senza l’interferenza del cantiere. Certo è che però l'impianto necessita di diversi interventi, considerando che si tratta di una struttura datata (fu riqualificata a inizi anni duemila) e di un fiore all’occhiello per storicità, importanza e dimensioni per la città di Roseto. Con i due milioni di euro sono previsti l’adeguamento dell’impianto di climatizzazione, la sostituzione della caldaia, l’impianto fotovoltaico e nuovissimi tabelloni segnapunti, nonché altri interventi. L’anno scorso, invece, sono stati realizzati lavori di manutenzione straordinaria dei bagni per un costo complessivo di 40mila euro. Riqualificare il PalaMaggetti significherebbe anche poter poi procedere con l’affidamento a un gestore dell’impianto attraverso il tanto atteso bando. Altra storica struttura per la pallacanestro cittadina da riqualificare è l'Arena 4 Palme, le cui gradinate sono inagibili da anni e per la quale l'amministrazione comunale candiderà il progetto di ristrutturazione al bando regionale per la rigenerazione urbana che è in scadenza il 31 dicembre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA