Protesta per le piante tagliate in piazza
GIULIANOVA. «In piazza Dalla Chiesa sono stati già abbattuti 30 alberi. E gli altri presenti, che fine faranno?». A criticare l’intervento è il gruppo Cittadino Governante, dopo che in piazza Della...
GIULIANOVA. «In piazza Dalla Chiesa sono stati già abbattuti 30 alberi. E gli altri presenti, che fine faranno?». A criticare l’intervento è il gruppo Cittadino Governante, dopo che in piazza Della Chiesa, dove sono in corso i lavori di riqualificazione dell’ex mercato coperto, sono stati tagliati gli alberi in prima fila lungo via Alleva e quelli sui marciapiedi del lato nord della struttura.
«Ora che fine faranno le altre piante? I giganteschi pini e i tanti arbusti di oleandro che in estate colorano splendidamente tutta l’area?», continua il gruppo di opposizione, «possibile che non si è trovato logico progettare una riqualificazione che prevedesse la salvaguardia di tutto il patrimonio arboreo presente e, semmai, arricchendolo di ulteriore essenze? Che senso ha la partecipazione alle iniziative benemerite del Conalpa per la tutela del verde, se poi si continua con questa triste pratica a cui da anni ci ha abituato l’amministrazione Costantini con l’assessore Giorgini?». Il Cittadino Governante, inoltre, evidenzia la chiusura dell’area durante la stagione estiva. «Per far vedere che si cominciavano a utilizzare i fondi erogati alla nostra città per la riqualificazione delle periferie urbane dal secondo governo Conte», prosegue il gruppo, «alla vigilia delle scorse elezioni comunali è stata chiusa l’intera area, impedendo l’utilizzo del parcheggio per tutto il periodo estivo, ben prima dell’inizio dei lavori, avviati solo a settembre. Chiediamo che ci sia un pubblico dibattito per illustrare quello che accadrà in piazza Dalla Chiesa, dove sono stati investiti i tre milioni di euro di soldi pubblici». (l.v.)