Pugnala l'ex, marito accusato di omicidio

Colpo di scena per il delitto di Alba, l'imputazione contro Adamo diventa più grave

TERAMO. Ancor prima che cominci il processo si susseguono colpi di scena nella vicenda giudiziaria scaturita dalla morte di Maria Rosa Perrone, la commerciante 51enne di Alba accoltellata 19 volte dall'ex marito William Adamo. Un'emorragia provocata da due di queste 19 pugnalate, alcune ore dopo l'aggressione, causò la morte per asfissia della donna. Secondo il consulente della procura, Maria Rosa avrebbe potuto salvarsi se un medico - il chirurgo reperibile quel giorno all'ospedale di Sant'Omero - fosse intervenuto in tempo, rimuovendo gli ematomi che soffocarono la vittima. La perizia aveva portato il pm Bruno Auriemma a cambiare, attenuandolo, il capo d'imputazione per William Adamo, 60 anni, arrestato subito dopo il fatto, reo confesso e ancora in carcere.

L'uomo era arrivato all'udienza preliminare di ieri non più accusato di omicidio volontario pluriaggravato, come da prima ipotesi investigativa, ma di tentato omicidio. Con lui è finito davanti al gup per omicidio colposo Gaetano Sciamanda, 50 anni, medico dell'ospedale di Sant'Omero. Ebbene: ieri il giudice per l'udienza preliminare Giovanni de Rensis ha chiesto la modifica del capo d'imputazione per Adamo. Secondo lui, l'uomo dev'essere accusato di omicidio volontario. Il pm Auriemma si è adeguato e, di fronte all'imprevisto evolversi dell'udienza, l'avvocato di Adamo, Tommaso Civitarese, che ieri era intenzionato a chiedere per il suo assistito il rito abbreviato (che comporta lo sconto di un terzo sulla pena), ha chiesto un rinvio per reimpostare la strategia difensiva. Il gup ha rinviato l'udienza al prossimo 8 giugno.

A questo punto Adamo e il suo legale potrebbero decidere di andare a processo con il rito ordinario, davanti alla Corte d'assise, utilizzando come formidabile arma di difesa proprio la consulenza del pm. Che dice chiaramente come Maria Rosa non sia morta soltanto a causa delle pugnalate che le ha inflitto l'ex marito. (d.v.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA