Roseto: ha 84 anni ed è vedova, il falso funzionario Inps le porta via 3.500 euro
E ad Alba Adriatica il sindaco segnala falsi addetti alle vaccinazioni Covid in azione
ROSETO. A Roseto un falso funzionario dell’Inps, con un raggiro studiato nei minimi particolari, ha truffato una vedova di 84 anni derubandola di 3.500 euro in contanti.
L’uomo, sulla cinquantina e con accento del Sud Italia, è riuscito a introdursi nell’abitazione dell’anziana donna: il truffatore, sicuramente con una consolidata esperienza alle spalle, ha detto di essere un funzionario dell’Inps inviato sul posto per controllare la bontà delle banconote da 50 euro possedute in casa dalla pensionata.
La donna, in principio non eccessivamente convinta, ha mostrato le banconote. Dopo un finto esame, l’uomo, con un escamotage, è riuscito a mettere le mani sull’intera somma tenuta in casa dalla donna.
Il truffatore si è poi allontanato contitti i soldi. Solo dopo pochi minuti la pensionata ha realizzato i contorni della truffa subìta. Ha così chiamato i carabinieri denunciando l’accaduto.
Nel frattempo, il sindaco di Alba Adriatica Antonietta Casciotti segnala finti addetti delle vaccinazioni anti-Covid in giro per la città: «Mi viene riferito che sul territorio circolano soggetti, donne in particolare, che si presentano come personale sanitario disponibile a somministrare le dosi oppure a verificare le condizioni di salute a seguito della vaccinazione». Quindi l’appello ai concittadini: «Prestate particolare attenzione e non consentite a tali soggetti non autorizzati di accedere nelle vostre abitazioni».(al.al. - l.t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.