TERAMO
Scoperto il sistema dei falsi documenti e certificati del lavoro: denunciati in undici
Dalle indagini dei carabinieri del Nucleo ispettorato è emerso che l'attività ruotava intorno a un imprenditore che svolgeva consulenze per Prestazioni alle imprese di servizi e sicurezza
TERAMO. Un imprenditore esercente attività di "Prestazioni alle imprese di servizi e consulenza sulla sicurezza nei luoghi di lavoro" è stato denunciato in concorso con dieci datori di lavoro di altre aziende e tutti della provincia di Teramo, al termine delle indagini del Nucleo carabinieri Ispettorato del lavoro.
L'uomo è ssospettatpo di aver messo in piedi un sistema per consentire ai singoli datori di lavoro, impegnati nelle attività di edilizia, metalmeccanica, ristorazione e bar, di rivolgersi in caso di ispezione in materia di lavoro e sicurezza, alla società fornitrice che avrebbe realizzato la documentazione necessaria, in modo da far ottenere agli stessi imprenditori la revoca dei provvedimenti amministrativi di sospensione dell'attività.
I datori di lavoro si sarebbero quindi rivolti all'imprenditore lui per ottenere gli attestati e le certificazioni presumibilmente false.
L'indagine ha preso le mosse nel 2022 grazie all'attività di controllo svolta dal Nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Teramo. Nella circostanza i militari hanno effettuato una visita ispettiva in una ditta metalmeccanica nel corso della quale sono stati acquisiti attestati in materia di sicurezza sul lavoro e certificati medici di idoneità al lavoro di alcuni dipendenti artefatti.
La perquisizione fatta negli uffici della sede operativa della società di servizi alle imprese avrebbe permesso di acquisire dai computer numerosi files relativi agli attestati e le certificazioni mediche presumibilmente artefatte.